Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- Parigi, 1959-03-02 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto
1 carta
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Lettera di Laclotte a Castelnuovo: comunica che l’editore Pierre Seghers gli ha proposto di dirigere una nuova collana intitolata “L’école de”, il cui primo volume sarebbe stato dedicato ad Avignone [1]. Dopo aver suggerito Castelnuovo, rifiutato da Seghers per ragioni sciovinistiche, e Charles Sterling, scartato a favore di più giovani ricercatori, Laclotte accetta di scrivere il volume, chiedendo supporto a Castelnuovo: gli domanda notizie sulla pubblicazione degli studi su Matteo Giovannetti ed esprime l'auspicio di allargare gli orizzonti tematici della serie a questioni non francesi (il cantiere d’Assisi, Urbino sotto Federico di Montefeltro, la scuola di Ferrara). Domanda, infine, una fotografia di un’opera di Jacques Iverny presente a Torino, per un confronto con un’Annunciazione rinvenuta a Marsiglia [2]. In conclusione, Laclotte prega Castelnuovo di donare le copie che già possiede dei vecchi cataloghi che gli invia assieme alla lettera ad Andreina [Griseri].
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
27x21 cm
Lettera manoscritta, redatta su carta intestata della Direction des Musées de France, Ministère de l’Éducation Nationale, Direction générale Arts et Lettres.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
[1] Il volume è parte della collana Écoles de la peinture, avviata nel 1960: M. Laclotte, L'École d'Avignon : la peinture en Provence aux XIVe et XVe siècles, Parigi, Edition d'art Gonthier-Seghers, 1960 (II ed. rivista, M. Laclotte e D. Thiebaut, L'École d'Avignon, Parigi, Flammarion, 1983). La serie non trovò ulteriori sviluppi e si chiuse, lo stesso anno di avvio, con la pubblicazione di un solo altro volume: S. Béguin, L'École de Fontainebleau : le Maniérisme à la cour de France, Parigi, Éditions d'art Gonthier-Seghers, 1960. L'École de Catalogne di José Milicua, annunciata da Castelnuovo in Ragguaglio provenzale (Una "École d'Avignon" di Michel Laclotte) («Paragone», XI, 131, novembre 1960, p. 36), non è stata edita: dello studio di Laclotte, in questa recensione, viene dato un parere entusiasta.
Nota
[2] La tavola di Jacques Iverny è identificabile con la Madonna con il Bambino e i santi Stefano e Lucia, Cristo nel sepolcro e i santi Pietro e Paolo (Musei Reali Torino, Galleria Sabauda, n. 27 - cfr. la scheda sul portale del polo museale - ultima verifica 25 agosto 2024).
L'Annunciazione citata nella lettera è conservata al Musée Grobet-Labadié di Marsiglia: secondo Laclotte è riferibile a un artista vicino a Jacques Iverny "au courant comme lui des nouveautés parisiennes" (cfr. M. Laclotte, D. Thiébaut, L'Ecole d'Avignon, Parigi, Flammarion, 1983, scheda 44).
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Éditions Seghers (Soggetto)
- Griseri, Andreina (Soggetto)
- Sterling, Charles (Soggetto)