Risultati 200

Descrizione archivistica
Castelnuovo, Enrico
Stampa l'anteprima Vedere:

25 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Castelnuovo, Enrico

  • IT ASUT CASTELNUOVO
  • Fondo
  • 1951 - 2014

L'archivio documenta l'attività, gli studi, il pensiero e le relazioni professionali di una figura di primissimo piano della storia dell’arte italiana ed europea.

Castelnuovo, Enrico

Artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista
  • Serie
  • anni Ottanta XX sec. - anni Duemila
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi allo studio della figura dell'artista medievale, indagato come punto di vista privilegiato per una ricostruzione del sistema di produzione dell'arte del Medioevo (con particolare attenzione ai committenti, alle tecniche e all'organizzazione del lavoro nelle botteghe e nei cantieri). Seppur a questo tema Castelnuovo si sia interessato per tutta la carriera, le carte qui aggregate sono state prodotte e raccolte tra fine anni Ottanta e Duemila e sono ricollegabili alle seguenti iniziative e pubblicazioni a cui partecipò a diverso titolo:

  1. volume L'uomo medievale (a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987), a cui contribuì redigendo il capitolo L'artista;
  2. corso di orientamento universitario promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (Cortona, 1-7 settembre 1996), nel quale intervenne con una lezione intitolata L'artista nel medioevo;
  3. convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1 ottobre 1998), a cui intervenne con una relazione dedicata ai viaggi degli artisti;
  4. convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999); oltre all'organizzazione complessiva, in collaborazione con Enrica Pagella, a Castelnuovo si deve l'intervento di apertura intitolato I volti dell'artista medievale;
  5. conferenza tenuta a Losanna (post 1999);
  6. seminario L'artista medievale (Scuola Normale Superiore di Pisa, a.a. 2001-02);
  7. progetto per una mostra dedicata all'artista medievale, databile al 2002 (non portato a termine);
  8. convegno Medioevo: il tempo degli antichi (Parma, 24-28 settembre 2003), a cui intervenne con una relazione intitolata Dedalo e Bezeleel;
  9. conferenza L'artista medievale (Accademia delle Scienze di Torino, 10 dicembre 2003);
  10. volume Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale (a c. di E. Castelnuovo, Roma-Bari, Laterza, 2004); oltre alla curatela complessiva, a Castelnuovo si devono l'introduzione e i capitoli su Nicolaus de Verdun e Matteo Giovannetti;
  11. convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, 11-13 maggio 2006), a cui interviene con una relazione intitolata "Parum discrepans a Dedalo": i molti volti dell'architetto medievale.

Ai progetti di cui ai punti 6, 7 e 10 contribuirono i suoi allievi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, cui è attribuibile parte delle carte.
Si conserva, inoltre, un nucleo residuale di appunti, liste di pubblicazioni e fotocopie di contributi inerenti all'argomento, compilate e raccolte a fini di ricerca, ma non riconducibili a nessuna delle iniziative elencate.

L'uomo medievale (a c. di Le Goff)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. L'uomo medievale
  • Unità archivistica
  • 1986 - 1989
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al capitolo intitolato L'artista, redatto da Castelnuovo per il volume L'uomo medievale (a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987), verosimilmente databili intorno all'anno di stampa:

  • minuta;
  • fotocopie del capitolo edito, con note dell'autore;
  • appunti con ipotesi di integrazione.

Corrispondenza tra l'editore Laterza e Castelnuovo:

  • lettera di Giuseppe Laterza a Castelnuovo, Roma, 18 luglio 1986;
  • lettera di Bartolo Colaianni a Castelnuovo, Bari, 3 luglio 1987;
  • minuta della lettera di Castelnuovo a Laterza [Giuseppe?], Torino, 20 marzo 1989.

Le prime due lettere sono di natura prettamente organizzativa; nell'ultima, dedicata alla traduzione inglese del capitolo, Castelnuovo avanza l'idea di ampliarne alcuni punti, anche aggiungendo citazioni evocative, e di implementare l'apparato iconografico.

Appunti e saggi sull'artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Appunti bibliografia
  • Unità archivistica
  • anni Ottanta XX sec. - anni Duemila
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Nucleo residuale di carte, per lo più liste e appunti, relative alla figura dell’artista nel Medioevo, prodotte da Castelnuovo ma non riconducibili a una precisa pubblicazione o iniziativa. Sono riconoscibili:

Stralci delle parti inerenti all’attività di artisti e committenti tratti dai seguenti volumi: Victor Mortet, Paul Deschamps, Recueil de textes relatifs à l'histoire de l'architecture et à la condition des architectes en France au Moyen-Age, XI-XIII siècles, Paris, Editions du Comité des travaux historiques et scientifiques, 1995 (I ed. 1911); Otto Lehmann-Brockhaus, Schriftquellen zur Kunstgeschichte des XI und XII Jahrhunderts für Deutschland, Lothringen und Italien, Berlin, Deutscher Verein fur Kunstwissenschaften, 1938.
Elenco, in 3 versioni successive, di nominativi di artisti di cui sono censite le firme, con la relativa trascrizione e la descrizione dell’opera su cui sono apposte; elenco di architetti e artisti con trascrizione delle firme; elenco di firme di scultori francesi. Appunti in cui sono raccolte le firme di Bartolo di Fredi, di Gilabertus e bibliografia sulle firme nell'antichità classica.
Elenchi di pubblicazioni volte a raccogliere una bibliografia sul tema e schedine bibliografiche in fotocopia.
Lista di opere da esporre in una mostra non specificata sull'arte del XIII secolo.
Testo sul ruolo sociale dell'archietetto medievale, con appunti sulla periodizzazione dell'architettura medioevale del inglese.
Sono infine presenti quattro fascicoli di appunti e note sparse chiaramente riconducibili alla medesima tematica dell'artista e al committente nel Medioevo; uno dei fascicoli presenta riferimenti all'Accademia dei Lincei (forse una conferenza).

Saggi in fotocopia raccolti per ragioni di studio:

  • The Treatise De Utensilibus of Alexander Neckam, in A Volume of Vocabularies, Illustrating the Condition and Manners of Our Forefathers, as well as the History of the Forms of Elementary Education and of the Languages Spoken in This Island, from the Tenth Century to the Fifteenth, a c. di Thomas Wright, Londra, Privately printed, 1882, pp. 114-119;
  • Quellenbuch zur Kunstgeschichte des abendlandischen Mittelalters. Ausgewahlte Texte des IV bis XV Jahrhunderts, a c.di Julius von Schlosser, Vienna, Graeser, 1896, pp. 147-153 (sezioni dedicate all'abate Berward di Hildesheim, al pittore Johannes Ytalus attivo alla corte di Ottone III e al monaco Tuotilo di San Gallo);
  • Nikolaus Pevsner, Zur Geschichte des Architektenberufs (Anläßlich Martin S. Briggs: The Architect in History, Oxford 1927), «Kritische Berichte zur Kunstgeschichtlichen Literatur», 1930-31/1931-32, pp. 97-122;
  • San Girolamo, Ad Heliodorum Epitaphium Nepotismi, LX [12], in Lettres, Texte établi et traduit par Jérôme Labourt, Parigi, Les Belles Lettres, 1953, vol. 3, pp. 101-102
  • André de Fleury, Vie de Gauzlin abbé de Fleury. Vita Gauzlini abbatis floriacensis monasterii, a c. di Robert-Henri Bautier e Gillette Labory, Parigi, CNRS, 1969, pp. 7-23, 114-135;
  • Lebensbeschreibungen einiger Bischöfe des X-XII Jahrhunderts, a c. di Hatto Kallfelz, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1973 (porzioni dei capitoli dedicati a Bernwardus e Benno);
  • Reiner Haussherr, Arte nulli secundus. Eine Notiz zum Künstlerlob im Mittelalter, in Ars auro prior. Studia Ioanni Białostocki sexagenario dicata, Varsavia, Państwowe Wydawnictwo Naukowe, 1981, pp. 43-47;
  • Ana Dominguez Rodriguez, Iconografia evangélica en las Cantigas de Santa Maria, «Reales Sitios», Madrid, 1984, 80, pp. 37-44;
  • Michael Camille, Seeing and Reading. Some Visual Implications of Medieval Literacy and Illiteracy, in «Art history», 8, 1985, pp. 26-49;
  • Charles Reginald Dodwell, The Meaning of “Sculptor” in the Romanesque Period, in Romanesque and Gothic. Essays for George Zarnecki, a c. di Neil Stratford, Woodbridge-Wolfeboro, Boydell press, 1987, pp. 49-61;
  • Gert Kreytenberg, Un "San Francesco che riceve le stigmate" di Andrea Pisano, «Bollettino d'arte», ser. 6, vol. 50-51, 1988, pp. 103-107;
  • Peter Cornelius Claussen, Nachrichten von den Antipoden oder der mittelalterliche Künstler über sich selbst, in Der Künstler über sich in seinem Werk. Internationales Symposium der Bibliotheca Hertziana, Rom, 1989, a c. di Matthias Winner, Weinheim, VCH Acta Humaniora, 1992, pp. 39-54; in allegato sono trascritte le iscrizioni delle opere riprodotte nelle illustrazioni;
  • Peter Cornelius Claussen, Kathedralgotik und Anonymität 1130-1250, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», vol. XLVI-XLVII, 1993-94, pp. 141-160.

Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale (a c. di Castelnuovo)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Artifex bonus
  • Unità archivistica
  • 2004
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali raccolti e prodotti in vista del volume «Artifex bonus»: il mondo dell'artista medievale (a c. di E. Castelnuovo, Roma-Bari, Laterza, 2004), databili ai primi anni Duemila, probabilmente tra 2003 e 2004:

  • indice provvisorio;
  • 3 minute dell'introduzione, in versioni successive, di cui una con note di Marco Collareta datate Pisa, 13 ottobre 2003;
  • note e appunti riconducibili al capitolo dedicato a Nicolaus de Verdun, di cui Castelnuovo è autore;
  • fotocopie di saggi su Nicolaus de Verdun:
    1. Joseph Braun, Nikolaus von Verdun, in Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler von der Antike bis zur Gegenwart, vol. 25, Moehring-Olivie, Lipsia, E.A. Seeman, 1931;
    2. Richard Hamann-MacLean, Über verschollene Goldschmiedarbeiten aus dem Wormser Domschatz im Lichte der neuesten Forschung über Nikolaus von Verdun, «Mainzer Zeitschrift», vol. 69 (1974), pp. 169-179, tav. 1;
    3. Helmut Buschhausen, The Klosterneuburg Altar of Nicholas of Verdun: Art, Theology and Politics, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», vol. 37 (1974), pp. 1-32, tav. 1-8;
    4. Renate Kroos, Zur Datierung des Dreikönigenschreins, «Kunstchronik», vol. 38 (1985), pp. 290-298;
    5. Peter Cornelius Claussen, Nikolaus von Verdun. Über Antiken- und Naturstudium am Dreikönigenschrein, in Ornamenta Ecclesiae. Kunst und Künstler in der Romanik in Köln, Colonia, Schnutgen-Museum, 1985, vol. 2, pp. 447-458;
    6. Fulvio Cervini, Nicola di Verdun, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. 8, Lubecca-Ospedalieri, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1997.

Si conserva inoltre un'email inviata da Michele Bacci a Castelnuovo, il 30 maggio 2003, contente note e proposte di correzione all'introduzione.

Conferenza (Losanna)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Conferenza Losanna
  • Unità archivistica
  • post 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi a una conferenza di Castelnuovo sull'artista medievale, tenutasi a Losanna a fine anni Novanta:

  • introduzione e lista delle diapositive;
  • testo dell'intervento inframezzato da ritagli di fotocopie del capitolo L'artiste, redatto dallo stesso Castelnuovo per L'homme médiéval (Paris, Seuil, 1989; traduzione di L'uomo medievale, a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987).

Conferenza L'artista medievale (Accademia delle Scienze di Torino, 10 dicembre 2003)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Conferenza Torino 2003
  • Unità archivistica
  • 2003
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi alla conferenza dedicata all'artista medievale, tenuta da Castelnuovo il 10 dicembre 2003 presso l'Accademia delle Scienze di Torino: si conservano due versioni successive della minuta del testo, con riferimenti alle diapositive proiettate, e un fascicolo di appunti.

Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999
  • Unità archivistica
  • 1997 - 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.

Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:

  1. ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
  2. fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
  3. lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
  4. lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
  5. lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
  6. fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
  7. lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.

Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:

  • relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
  • materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
  • interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
    1. Michele Bacci, Santi artisti;
    2. Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
    3. Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
    4. Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
    5. Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
    6. Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.

Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.

Convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1 ottobre 1998)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Parma 1998
  • Unità archivistica
  • 1998
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi all'intervento di Castelnuovo al convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1° ottobre 1998):

  • lettera di Arturo Carlo Quintavalle a Castelnuovo, Parma, 22 gennaio 1998. Quintavalle invita Castelnuovo a intervenire al convegno, organizzato dal Centro di Studi Medievale dell'Università di Parma, allegando una più ampia presentazione delle problematiche a cui saranno dedicate le giornate di studio.
  • testo dell'intervento, privo di titolo, s.d. [autunno 1998?].

Convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, 11-13 maggio 2006)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Vicenza 2006
  • Unità archivistica
  • 2006 - 2008
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi all'intervento di Castelnuovo al convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, palazzo Barban da Porto, 11-13 maggio 2006):

  • programma del convegno;
  • testo presentato al convegno corredato dalle stampe delle slide proiettate, slide in formato power point;
  • testo destinato alla pubblicazione negli atti del convegno;
  • bozze impaginate degli atti del convegno, 20 maggio 2007; sono presenti le sole pagine dell'intervento di Castelnuovosono, corredate dalla lettera di accompagnamento del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, inviata da Ilaria Abbondandolo, Vicenza, 12 giugno 2008

Corso di orientamento universitario L'artista nel medioevo (Cortona, 1-7 settembre 1996)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Corso Cortona 1996
  • Unità archivistica
  • 1996
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali riconducibili all'intervento intitolato L'artista nel medioevo, tenuto da Castelnuovo entro il XVIII Corso di orientamento universitario promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (Cortona, 1-7 settembre 1996):

  • testo dell'intervento (presenta riferimenti alle diapositive da proiettarsi nel corso della lezione);
  • appunti relativi alla scansione delle diapositive;
  • opuscolo recante il programma complessivo del corso.

Progetto per una mostra sull'artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Progetto mostra
  • Unità archivistica
  • 2001 - 2002
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali inerenti al progetto di una mostra dedicata all'artista medievale, articolata in sei sezioni, databili attorno ai primi anni Duemila:

  • progetto complessivo dell'esposizione, in 8 versioni successive; le ultime due sono intitolate "Enrico Castelnuovo e i suoi discipuli. Appunti per una mostra sull'artista medievale" e sono rispettivamente datate 14 aprile 2002 e settembre 2002;
  • seconda sezione (La produzione. Tempi, luoghi e modi): progetto, in 2 versioni successive, a cura di Francesca dell'Acqua; focus su "I cantieri delle cattedrali", a cura di Sandra Baragli;
  • terza sezione (Le tecniche): progetto e fascicolo di fotocopie tratte da pubblicazioni che contengono le riproduzioni delle opere da esporre;
  • quarta sezione (I protagonisti: committenti e artisti): progetto, probabilmente a cura di Fabrizio Crivello;
  • quinta sezione (relativa all'artista a Bisanzio): progetto, in 2 versioni successive, e lista delle opere selezionate;
  • appunti ed elenchi di opere, prodotti da Castelnuovo e dai suoi allievi (una lista è ricollegabile a Michele Bacci, un'altra a Francesca Dell'Acqua);
  • minuta di un discorso, con riferimento alle diapositive da proiettarsi, prodotta da Castelnuovo per una conferenza probabilmente da ricollegare alla mostra.

Corrispondenza (email stampate, talvolta accompagnate da progetti annotati) relativa all'organizzazione della mostra e alla scelta delle opere:

  • Maria Monica Donato a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Alessio Monciatti a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Michele Bacci a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Castelnuovo ad Alessio Monciatti, 30 gennaio 2001;
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, 17 febbraio 2002;
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, Michele Bacci, Sandra Baragli, Fabrizio Crivello, Maria Monica Donato, Alessio Monciatti, Chiara Piccinini, 19 giugno 2002; oggetto dell'email "appunti vari per Electa";
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, Michele Bacci, Sandra Baragli, Fabrizio Crivello, Maria Monica Donato, Alessio Monciatti, Chiara Piccinini, 10 novembre 2002; oggetto dell'email "Electa".

Seminario L'artista medievale (SNS di Pisa, 2001-02)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Seminario Pisa 2001-02
  • Unità archivistica
  • 2001 - 2002
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al seminario L'artista medievale, organizzato da Castelnuovo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nell'anno accademico 2001-2002:

  • elenco redatto da Francesca Dell'Acqua, intitolato Lista delle questioni emerse durante i seminari su "L'artista medievale", 2002; per ognuno dei relatori riporta un compendio del contenuto dell'intervento;
  • 3 versioni successive della presentazione del seminario tenuta da Castelnuovo.

Académie Chablaisienne

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Académie Chablaisienne
  • Unità archivistica
  • s.d. [post 1967-07-13]
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra il presidente dell'Académie Chablaisienne, Jacques Dalmas, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Sessanta.

Accademia fiorentina delle arti del disegno

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Acc. fiorentina Arti Disegno
  • Unità archivistica
  • 1978-11-20
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra il segretario generale dell'Accademia fiorentina delle Arti del Disegno, Roberto Salvini, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Settanta.

Accademia svizzera di scienze morali e sociali

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Acc. svizzera scienze
  • Unità archivistica
  • 1998-10-09 - 2002-09
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra l'Accademia svizzera di scienze morali e sociali ed Enrico Castelnuovo, scambiata tra la seconda metà degli anni Novanta e anni Duemila.

Presentazione del volume di B. Kurmann-Schwarz sulle vetrate della Cattedrale di Berna

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Acc. svizzera scienze 1
  • Unità documentaria
  • Berna, 1998-10-09
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Lettera dell'Accademia svizzera di scienze morali e sociali a Castelnuovo: invito alla presentazione del volume Die Glasmalereien des 15. bis 18. Jahrhunderts im Berner Münster di Brigitte Kurmann-Schwarz, promosso dalla sezione svizzera del Corpus Vitrearum Medii Aevi e dall'Accademia svizzera di scienze morali e sociali [1]. In allegato il programma della presentazione e un pieghevole commerciale che promuove il volume.

Risultati da 1 a 20 di 200