Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1951 - 2014 (Creazione)
- attribuita (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
123 faldoni
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Nasce a Roma nel 1929. Si laurea a Torino con Anna Maria Brizio con una tesi su Andrea Pisano nel 1951 e si specializza a Firenze con Roberto Longhi nel 1954 con una tesi su Matteo Giovannetti. Insegna negli atenei di Losanna (1964-1983), Ginevra (1970-1971), Torino (1979-1982) e, dal 1983, alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo legame con la città di Torino è forte: è a lungo collaboratore delle case editrici Einaudi e UTET, fonda il mensile d’informazione culturale “l’Indice dei libri del mese”, è socio dell’Accademia delle Scienze e presiede il Comitato Scientifico di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica e, dal 2002, della Fondazione Torino Musei. Cura, inoltre, importanti esposizioni e i relativi cataloghi: Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale, con Giovanni Romano (Torino 1979); Cultura figurativa e architettonica negli Stati del re di Sardegna, con Marco Rosci (Torino 1980); Le stanze di Artù. Gli affreschi di Frugarolo e l’immaginario cavalleresco nell’autunno del Medioevo (Alessandria 1999); Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali con Elena Rossetti Brezzi ed Enrica Pagella (Torino 2006); La Reggia di Venaria e i Savoia: arte, magnificenza e storia di una corte europea (Venaria Reale 2007). Si spegne a Torino nel 2014.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Il fondo è pervenuto all'Archivio storico come inventariato da Paola Boccalatte, allieva e collaboratrice di Enrico Castelnuovo, e da Davide Bobba, archivista e storico, per volontà di Guido Castelnuovo, all’indomani della scomparsa del padre. Il progetto è stato realizzato sotto la duplice egida degli eredi del professor Enrico Castelnuovo e della Direzione di Palazzo Madama, che, per valutare l’andamento del progetto, le metodologie e le prospettive, si è avvalsa del supporto di un comitato d’indirizzo, costituito da amici e rappresentanti delle principali istituzioni archivistiche, bibliotecarie e accademiche cittadine interessate al progetto medesimo.
Modalità di acquisizione
Donato all'Università di Torino, e in particolare all'Archivio storico, dal professor Guido Castelnuovo, figlio di Enrico Castelnuovo, nel 2016.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
L'archivio documenta l'attività, gli studi, il pensiero e le relazioni professionali di una figura di primissimo piano della storia dell’arte italiana ed europea.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Il fondo è oggetto di un progetto di studio e riordino nell'ambito di un dottorato di ricerca dedicato a Enrico Castelnuovo (2021-2023, Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale - DIUM).
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Il fondo è consultabile solo previo appuntamento, per consentire agli archivisti un controllo preventivo sulle unità richieste in consultazione, al fine di contemperare l'interesse alla consultazione con la tutela della riservatezza, ai sensi della normativa vigente in materia di corrispondenza epistolare (L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni, art. 93, commi 1-2: "Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell'autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario. Dopo la morte dell'autore o del destinatario occorre il consenso del coniuge e dei figli, o, in loro mancanza, dei genitori; mancando il coniuge, i figli e i genitori, dei fratelli e delle sorelle, e, in loro mancanza, degli ascendenti e dei discendenti diretti fino al quarto grado."
Condizioni di riproduzione
La riproduzione è soggetta ad autorizzazione, previa presentazione del progetto di ricerca.
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
E' disponibile l'elenco di consistenza a stampa, comprensivo di indice dei corrispondenti, realizzato da Paola Boccalatte e Davide Bobba (2014-2015).
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Nota dell'archivista
Il primo elenco di versamento è stato redatto da Paola Boccalatte e Davide Bobba (2014-2015).