Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- Parigi, 1959-03-02 (Creation)
Level of description
Item
Extent and medium
1 carta
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Lettera di Laclotte a Castelnuovo: comunica che l’editore Pierre Seghers gli ha proposto di dirigere una nuova collana intitolata “L’école de”, il cui primo volume sarebbe stato dedicato ad Avignone [1]. Dopo aver suggerito Castelnuovo, rifiutato da Seghers per ragioni sciovinistiche, e Charles Sterling, scartato a favore di più giovani ricercatori, Laclotte accetta di scrivere il volume, chiedendo supporto a Castelnuovo: gli domanda notizie sulla pubblicazione degli studi su Matteo Giovannetti ed esprime l'auspicio di allargare gli orizzonti tematici della serie a questioni non francesi (il cantiere d’Assisi, Urbino sotto Federico di Montefeltro, la scuola di Ferrara). Domanda, infine, una fotografia di un’opera di Jacques Iverny presente a Torino, per un confronto con un’Annunciazione rinvenuta a Marsiglia [2]. In conclusione, Laclotte prega Castelnuovo di donare le copie che già possiede dei vecchi cataloghi che gli invia assieme alla lettera ad Andreina [Griseri].
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
- French
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
27x21 cm
Lettera manoscritta, redatta su carta intestata della Direction des Musées de France, Ministère de l’Éducation Nationale, Direction générale Arts et Lettres.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
[1] Il volume è parte della collana Écoles de la peinture, avviata nel 1960: M. Laclotte, L'École d'Avignon : la peinture en Provence aux XIVe et XVe siècles, Parigi, Edition d'art Gonthier-Seghers, 1960 (II ed. rivista, M. Laclotte e D. Thiebaut, L'École d'Avignon, Parigi, Flammarion, 1983). La serie non trovò ulteriori sviluppi e si chiuse, lo stesso anno di avvio, con la pubblicazione di un solo altro volume: S. Béguin, L'École de Fontainebleau : le Maniérisme à la cour de France, Parigi, Éditions d'art Gonthier-Seghers, 1960. L'École de Catalogne di José Milicua, annunciata da Castelnuovo in Ragguaglio provenzale (Una "École d'Avignon" di Michel Laclotte) («Paragone», XI, 131, novembre 1960, p. 36), non è stata edita: dello studio di Laclotte, in questa recensione, viene dato un parere entusiasta.
Note
[2] La tavola di Jacques Iverny è identificabile con la Madonna con il Bambino e i santi Stefano e Lucia, Cristo nel sepolcro e i santi Pietro e Paolo (Musei Reali Torino, Galleria Sabauda, n. 27 - cfr. la scheda sul portale del polo museale - ultima verifica 25 agosto 2024).
L'Annunciazione citata nella lettera è conservata al Musée Grobet-Labadié di Marsiglia: secondo Laclotte è riferibile a un artista vicino a Jacques Iverny "au courant comme lui des nouveautés parisiennes" (cfr. M. Laclotte, D. Thiébaut, L'Ecole d'Avignon, Parigi, Flammarion, 1983, scheda 44).
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Éditions Seghers (Subject)
- Griseri, Andreina (Subject)
- Sterling, Charles (Subject)