Unità archivistica IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999 - Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999

Titolo

Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)

Date

  • 1997 - 1999 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

138 carte
1 dépliant e 4 cartoncini d'invito

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

(1929-2014)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.

Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:

  1. ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
  2. fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
  3. lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
  4. lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
  5. lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
  6. fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
  7. lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.

Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:

  • relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
  • materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
  • interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
    1. Michele Bacci, Santi artisti;
    2. Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
    3. Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
    4. Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
    5. Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
    6. Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.

Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

  • francese
  • italiano
  • spagnolo

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

I testi degli interventi raccolti in vista degli atti del convegno si presentano in forma stampata e spesso recano correzioni manoscritte degli stessi autori.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Sulla fine degli anni Novanta Castelnuovo ripresentò il suo intervento sull'artista medievale a una conferenza tenuta a Losanna: tre versioni delle minute degli atti del convegno di Modena sono state ritrovate allegate ai materiali relativi a questa conferenza.

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

L'intervento di Castelnuovo è edito col titolo I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte in L'artista medievale, atti del convegno (Modena, 17-19 novembre 1999), a c. di Maria Monica Donato, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2003 (stampa 2008), numero monografico degli «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e filosofia», serie IV Quaderni, 16.

Nota

Parte della corrispondenza è redatta su carta intestata:

  • il fax di Gibbs su quella del Department of History of Art dell'Università di Glasgow;
  • la lettera di Castelnuovo a Claussen su quella della Scuola Normale Superiore di Pisa;
  • il fax di Recht su quella dell'Institut d'histoire de l'art dell'Università di Strasburgo;
  • la lettera di di Kimpel su quella dell'Institut für Architekturgeschichte dell'Università di Stoccarda.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati