Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1997 - 1999 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
138 carte
1 dépliant e 4 cartoncini d'invito
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.
Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:
- ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
- fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
- lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
- lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
- lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
- fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
- lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.
Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:
- relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
- materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
- interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
- Michele Bacci, Santi artisti;
- Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
- Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
- Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
- Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
- Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.
Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- italiano
- spagnolo
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
I testi degli interventi raccolti in vista degli atti del convegno si presentano in forma stampata e spesso recano correzioni manoscritte degli stessi autori.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
L'intervento di Castelnuovo è edito col titolo I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte in L'artista medievale, atti del convegno (Modena, 17-19 novembre 1999), a c. di Maria Monica Donato, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2003 (stampa 2008), numero monografico degli «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e filosofia», serie IV Quaderni, 16.
Nota
Parte della corrispondenza è redatta su carta intestata:
- il fax di Gibbs su quella del Department of History of Art dell'Università di Glasgow;
- la lettera di Castelnuovo a Claussen su quella della Scuola Normale Superiore di Pisa;
- il fax di Recht su quella dell'Institut d'histoire de l'art dell'Università di Strasburgo;
- la lettera di di Kimpel su quella dell'Institut für Architekturgeschichte dell'Università di Stoccarda.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Claussen, Peter Cornelius (Soggetto)
- Gibbs, Robert (Soggetto)
- Kimpel, Dieter (Soggetto)
- Pagella, Enrica (Soggetto)
- Recht, Roland (Soggetto)
- Bacci, Michele (Soggetto)
- Collareta, Marco (Soggetto)
- Kurmann, Peter (Soggetto)
- Peroni, Adriano (Soggetto)
- Yarza Luaces, Joaquín (Soggetto)
- Barral i Altet, Xavier (Soggetto)