Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1978 - 2008 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
82 pagine di giornale
95 carte di bozze e minute
6 pubblicazioni
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Pagine del quotidiano «La Stampa» e degli inserti «Tuttolibri» e «Società e cultura», nelle quali sono editi articoli a firma di Castelnuovo; talvolta sono accluse minute o bozze per la fotocomposizione e materiali usati come fonti:
- Il fantastico che apre l'era moderna, «La Stampa», 27 gennaio 1978, p. 15 (pagina: l'arte);
- L'esempio di Le Creusot, «La Stampa», 14 aprile 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la guida alla mostra Le Château de la Verrerie, tenutasi all’ecomuseo della comunità urbana di Le Creusot-Montceau-les-Mines (Le Creusot, 23 aprile-26 settembre 1976), la guida L'espace de la communauté urbaine à travers les âges. Guide de l'exposition permanente évolutive (1974) e un numero del periodico «A aménagement local» dedicato a "L'écomusée du Creusot : préserver un patrimoione régional" (febbraio 1977, n .6);
- I Progenitori nella Tempesta, «La Stampa», 16 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
- Salviamo le vetrate di Chartres, «La Stampa», 23 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
- Miliardi per un frammento di passato, «La Stampa», 18 luglio 1978, p. 3 e rettifica Un frammento di passato, «La Stampa», 21 luglio 1978, p. 7 (rubrica: I lettori discutono);
- La Svizzera e Venezia, « La Stampa», 21 luglio 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
- I due volti del Settecento, «La Stampa», 8 settembre 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la minuta;
- Il gotico amato dagli Asburgo, «La Stampa», 15 settembre 1978, p. 3; si conserva la minuta;
- Quando Longhi stroncò il Tintoretto, «La Stampa», 22 ottobre 1980, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Ghiberti: e l'artista divenne intellettuale, «La Stampa», 27 febbraio 1981, p. 3;
- I milord innamorati delle statue romane, «La Stampa», 5 maggio 1981, p. 3;
- Modigliani: cade il mito, resta il pittore, «La Stampa», 20 maggio 1981, p. 7;
- Fuochi d'artificio dei Gonzaga a Londra, «La Stampa», 12 Novembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
- Luna giapponese a Londra, «La Stampa», 4 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala delle mostre recensite (The Great Japan Exhibition. Art of the Edo Period 1600-1868, Royal Academy of Arts di Londra, 24 ottobre 1981-21 febbraio 1982; Japanese popular Literature of the Edo Period (1600-1868), British Library di Londra, 26 ottobre 1981-28 marzo 1982);
- Lo splendore del secolo buio, «La Stampa», 27 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
- Non disturbiamo i bisonti di Altamira, «Tuttolibri», 27 febbraio 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Il museo, una macchina per i viaggi nel tempo, «La Stampa», 4 marzo 1982, p. 3; si conserva la minuta;
- Nelle sculture romaniche il diavolo è un antico mostro e l'angelo un moderno giullare, «TuttoLibri», 10 luglio 1982, p. 6;
- Il futuro? È nel museo, «Tuttolibri», 2 ottobre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Sono statue non turisti, «Tuttolibri», 20 novembre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Un'annata buona: romanico, paesaggio e design, «Tuttolibri», 4 dicembre 1982, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- E Raffaello inventò la natura, «Tuttolibri», 2 aprile 1983, pp. 4-5;
- minuta dell'articolo Pittori senesi alla corte dei papi («La Stampa», 26 agosto 1983, p. 3);
- La bottega di Raffaello a Londra, «La Stampa», 11 novembre 1983, p. 3;
- Chastel fa rivivere la nostra arte dalle catacombe a Fellini, «TuttoLibri», 19 novembre 1983, p. 6
- Quei disegni di Raffaello che Dürer ammirava, «TuttoLibri», 10 dicembre 1983, p. 6; si conserva la minuta;
- Tiziano re di Londra, «La Stampa», 31 dicembre 1983, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala della mostra;
- Qui risplende la maestà di Duccio, «Tuttolibri», 7 gennaio 1984, p. 5; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Warburg: tutti gli indizi per svelare le opere d'arte, «Tuttolibri», 11 febbraio 1984, p. 4; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Michelangelo partiam, partiamo, «Tuttolibri», 5 maggio 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Il principe Zeri, «La Stampa», 22 giugno 1984, p. 3;
- Conosci il paese dei musei chiusi?, «Tuttolibri», 7 luglio 1984, p. 1;
- Scoprire Genova di Simon Boccanegra, «La Stampa», 24 luglio 1984, p. 3;
- Impressionisti sul Lemano, «La Stampa», 12 agosto 1984, p. 3;
- Computer artista, «La Stampa», 25 settembre 1984, p. 3;
- Sulla testa di Durbè, «Tuttolibri», 3 novembre 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- La verità dei pittori, «La Stampa», 7 dicembre 1984, p. 3;
- Le scintille di Watteau, «La Stampa», 30 dicembre 1984, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Il pittore di Petrarca, «La Stampa», 28 marzo 1985, p. 3;
- Ribaldi e cavalieri, «La Stampa», 30 giugno 1985, p. 3;
- Al Colosseo soltanto leoni, «Tuttolibri», 13 luglio 1985, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- La pecora di Giotto, «La Stampa», 25 ottobre 1985, p. 3; si conserva la minuta;
- Tanti Beaubourg per Roma, «Tuttolibri», 15 marzo 1986, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- minuta dell'articolo Ducros degli uragani («La Stampa», 16 aprile 1986, p. 7);
- Cattedrale d'orgoglio, «La Stampa», 21 novembre 1986, p. 3;
- Attila, il turista, «Tuttolibri», 9 maggio 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Cacciatore d'arte, «La Stampa», 4 giugno 1987, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
- Color Medioevo, «La Stampa», 29 luglio 1987, p. 3; si conserva la minuta.
- Nessun decalogo per l'estate, «Tuttolibri», 8 agosto 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Musei in crisi? Problema politico, «La Stampa», 1° ottobre 1987, p. 16 (sezione: Cronaca di Torino);
- Fragonard, la natura amorosa, «La Stampa», 10 novembre 1987, p. 7; si conserva la minuta;
- Un profeta di nome Van Gogh, «La Stampa», 17 novembre 1987, p. 3;
- Muore il Pantheon del Medioevo, «La Stampa», 12 dicembre 1987, p. 3;
- Un buon libro d'arte? Non sempre è quello che luccica, «Tuttolibri», 12 dicembre 1987, p. 6;
- Ora il museo adesca i clienti, «Tuttolibri», 23 gennaio 1988, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Grande esploratore del Gotico, «La Stampa», 4 febbraio 1988, p. 3;
- Sibille ritrovate, «La Stampa», 5 febbraio 1988, p. 3;
- Pittura di frontiera, «La Stampa», 27 aprile 1989, p. 3;
- A Lucca, capitale della seta, «Società e cultura», 6 luglio 1989, p. 3;
- Il gusto è mobile, «Tuttolibri», 14 ottobre 1989, p. 9;
- Volumi da leggere, non solo da sfogliare, «Tuttolibri», 16 dicembre 1989, p. 5;
- Signor ministro magari dia le dimissioni, «Tuttolibri», 10 febbraio 1990, p. 1 (rubrica: Parliamone);
- Wright of Derby delle ciminiere, «La Stampa», 13 luglio 1990, p. 17 (rubrica: Società e cultura);
- Chastel, le battaglie per l'arte, «La Stampa», 20 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
- La cattedrale tascabile di Pisa, «La Stampa», 24 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
- Rembrandt nuove scoperte sull'artista e il suo secolo, «Tuttolibri», 28 luglio 1990, p. 8;
- Con Michelangelo, «Tuttolibri», 15 dicembre 1990, p. 9 (rubrica: Strenne arte);
- Trionfo dell’arte tra città e musei, «Tuttolibri», 14 dicembre 1991, pp. 12-13;
- Argan, la ragione dell'arte, «La Stampa», 13 novembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura); si conserva la minuta;
- In visita alle case d'artista, «Tuttolibri», 12 dicembre 1992, p. 21;
- Da Longhi a Toesca con un sorriso, «La Stampa», 18 dicembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura);
- Torino, piccola caput mundi, «La Stampa», 26 febbraio 1993, p. 21 (rubrica: Società e cultura);
- Mira l’Italia, «Tuttolibri», 31 dicembre 1994, pp. 4-5
Si conservano, inoltre:
- bozza per la fotocomposizione di un articolo dedicato alle mostre tenutesi a Norimberga e Colonia in occasione del sesto centenario della morte dell'imperatore Carlo IV di Lussemburgo, inedito e senza data [fine 1978-inizio 1979];
- bozza per la fotocomposizione dalla parte iniziale di un articolo dedicato all'iconoclastia, a partire da fatti di cronaca quali il danneggiamento dei busti del Parco del Pincio e della sirenetta di Copenaghen, inedito e senza data [1984];
- 2 pagine del quotidiano in cui sono pubblicate interviste a Castelnuovo: Mario Baudino, I capolavori assediati nella Firenze dell'Elba che non trova pace, «La Stampa», 15 agosto 2002, p. 5 (sull'alluvione di Dresda); Claudio Giacchino, «Sono due tele del periodo olandese. Celebri, ma non l'apice della sua arte», 8 dicembre 2002, p. 5 (sul furto di due tele di Vincent Van Gogh dall'omonimo museo di Amsterdam);
- pagina da «Tuttolibri» (14 maggio 2005), in cui è edito un compendio della prefazione redatta da Castelnuovo al volume Michel Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta (Milano, Il saggiatore, 2005);
- 3 pagine del quotidiano che non presentano interventi di Castelnuovo:
- terza pagina (27 luglio 1982), in cui è edito un trafiletto senza firma accompagnato dalla riproduzione del pastorale di San Galgano (pubblicato in occasione dell'inaugurazione della mostra Il gotico a Siena. Miniature, pitture, orificerie, oggetti d'arte (Siena, Palazzo Pubblico, 24 luglio-30 ottobre 1982), a c. di Giovanni Previtali);
- pagina Arte («Tuttolibri», 16 dicembre 1989), in cui è edita una recensione alla retrospettiva dedicata ad André Masson (Roma, Villa Medici e Palazzo degli Uffici, 1989-1990);
- pagina dalla rubrica Società e cultura (30 agosto 1990), in cui è edita una recensione alla mostra su Tiziano curata da Francesco Valcanover (Venezia, Palazzo Ducale, 1990) e un'intervista a Federico Zeri in merito, entrambe di Mirella Appiotti;
- minuta di un intervento datato 1996, senza titolo, che ribatte all'articolo di Anacleto Verrecchia Troppe mani pesanti per gesti leggeri («Tuttolibri», 23 marzo 1996, p. 6).
Appraisal, destruction and scheduling
In fase di riordino si è deciso di mantenere un unico esemplare di ciascuna pagina di quotidiano, talvolta presente in più copie.
Accruals
System of arrangement
In quanto strettamente correlate, le pagine del quotidiano sono state riunite alle minute e alle bozze degli articoli rinvenute nell'archivio.
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Le bozze si presentano in forma dattiloscritta o stampata, in originale o fotocopia, con correzioni manoscritte per lo più non significative rispetto a quanto edito. Spesso le prime e le ultime pagine sono mancanti.
L'articolo Il gusto è mobile si conserva in fotocopia.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
La pagina "l'arte" era curata da Marco Rosci e Angelo Dragone: cfr. Questa pagina, «La Stampa», 20 gennaio 1978, p. 14.
Note
La collaborazione di Castelnuovo con «La Stampa» si protrasse dal 1978 al 1994. La presente raccolta è pressoché completa di tutti i suoi interventi, ad esclusione dei seguenti nove articoli, di cui non si conserva copia:
- Contro feticci e miti dei capolavori d'arte, «La Stampa», 15 novembre 1980, p. 3;
- I fasti del gotico minuscolo, «La Stampa», 8 agosto 1982, p. 3;
- Pittori senesi alla corte dei papi, «La Stampa», 26 agosto 1983, p. 3;
- Le pietre di Wiligelmo ritrovano un volto dopo ottocento anni, «Tuttolibri», 21 luglio 1984, p. 4;
- Castelnuovo: io suggerisco, «Tuttolibri», 15 novembre 1984, p. 2;
- Segreti d'artista dal Vasari ai quaderni di Picasso, «Tuttolibri», 13 dicembre 1986, p. 4;
- Nell'Italia dei restauri una Venere non fa primavera, «Tuttolibri», 28 febbraio 1987, p. 3;
- «La patina del tempo tornerà», «La Stampa», 24 luglio 1990, p. 12 (rubrica: Società e cultura);
- Troppa anima nella Gioconda, Leonardo, genio a Venezia (supplemento de «La Stampa»), 26 marzo 1992, pp. 24-26.
Note
Non risulta che il contributo derivato dall'intervento di Anacleto Verrecchia (Troppe mani pesanti per gesti leggeri) sia stato pubblicato. Si presenta come una risposta polemica all'articolo, scritta a caldo: non è noto se Castelnuovo la inviò alla redazione de «La Stampa», tantopiù che dal 1994 aveva iniziato a collaborare stabilmente con «Il Sole 24 Ore».