Risultati 3

Descrizione archivistica
Collareta, Marco
Stampa l'anteprima Vedere:

Cartoline provenienti dallo studio alla Scuola Normale Superiore di Pisa

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Corrispondenza. Cartoline Pisa
  • Unità archivistica
  • 1985-12-20 - 2003-06-08
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Cartoline e biglietti ricevuti da Castelnuovo presso lo studio alla Scuola Normale Superiore di Pisa, tra anni Ottanta e Duemila. Si tratta per lo più di auguri natalizi e di messaggi di saluto inviati durante viaggi di istruzione o vacanze da parte di allievi, colleghi e amici intimi. Le cartoline presentano, infatti, riproduzioni dei luoghi e delle opere d’arte visitate dai mittenti o trattate nei seminari universitari.

Le cartoline risultano inviate da mittenti singoli, coppie e gruppi. Si fornisce un elenco dei mittenti in ordine alfabetico: Giacomo Agosti, Maria Andaloro, Valentina Anker, Elisabeth Antoine, Grigore Arbore Popescu, Michele Bacci, Franco Bassani, Daniele Benati, Gerd Blum, Giulia Bordi, Eliana Carrara, Serenella Castri, Laura Cavazzini, Marco Collareta, Enrica Cozzi, Fabrizio Crivello, Gigetta Dalli Regoli, Silvia De Laude, Aline Delacrétaz, Francesca Dell’Acqua, Eva Dewes, Annamaria Ducci, Flavio Fergonzi, Patrizia Feroleto, Serenella Figini, Aldo Galli, Julian Gardner, Maurizio Ghelardi, Sylvia Greenup, Laurent Golay, Natalia Gozzano, Marie-Claude Léonelli, Philippe Lüscher, Giovanni Luna, Alessandra Malquori, Fernando Mazzocca, Jacqueline Meredith, Luciano Migliaccio, Miriam Milman, Antonio Milone, Florence Moly [?], Alessio Monciatti, Tomaso Montanari, Susanne Müller, Ulrike Müller-Hofstede, Alessandro Nova, Roberto Paolo Novello, Daniele Pescarmona [?], Chiara Piccinini, Paola Ribolla, Serena Romano, Massimiliano Rossi, Birgit Schneider, Sarah Stékoffer, Michele Tomasi, Bianca Silvia Tosatti, Ginette Vagenheim [?] e Maria Elena Versari.
Non è stato possibile identificare tutte firme presenti, perchè talvolta illeggibili o non complete del cognome, come nei seguenti casi: Andrea C., Anna Paola [?], Bach, J. [?], Catherine S., Daniela, Francesco, Livia, Ludmilla, M. Letizia, Maria, Matteo, Monica, Nancy, Serena, Silvia, Tiziana, Tony.

Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999
  • Unità archivistica
  • 1997 - 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.

Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:

  1. ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
  2. fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
  3. lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
  4. lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
  5. lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
  6. fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
  7. lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.

Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:

  • relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
  • materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
  • interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
    1. Michele Bacci, Santi artisti;
    2. Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
    3. Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
    4. Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
    5. Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
    6. Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.

Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.

Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale (a c. di Castelnuovo)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Artifex bonus
  • Unità archivistica
  • 2004
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali raccolti e prodotti in vista del volume «Artifex bonus»: il mondo dell'artista medievale (a c. di E. Castelnuovo, Roma-Bari, Laterza, 2004), databili ai primi anni Duemila, probabilmente tra 2003 e 2004:

  • indice provvisorio;
  • 3 minute dell'introduzione, in versioni successive, di cui una con note di Marco Collareta datate Pisa, 13 ottobre 2003;
  • note e appunti riconducibili al capitolo dedicato a Nicolaus de Verdun, di cui Castelnuovo è autore;
  • fotocopie di saggi su Nicolaus de Verdun:
    1. Joseph Braun, Nikolaus von Verdun, in Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler von der Antike bis zur Gegenwart, vol. 25, Moehring-Olivie, Lipsia, E.A. Seeman, 1931;
    2. Richard Hamann-MacLean, Über verschollene Goldschmiedarbeiten aus dem Wormser Domschatz im Lichte der neuesten Forschung über Nikolaus von Verdun, «Mainzer Zeitschrift», vol. 69 (1974), pp. 169-179, tav. 1;
    3. Helmut Buschhausen, The Klosterneuburg Altar of Nicholas of Verdun: Art, Theology and Politics, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», vol. 37 (1974), pp. 1-32, tav. 1-8;
    4. Renate Kroos, Zur Datierung des Dreikönigenschreins, «Kunstchronik», vol. 38 (1985), pp. 290-298;
    5. Peter Cornelius Claussen, Nikolaus von Verdun. Über Antiken- und Naturstudium am Dreikönigenschrein, in Ornamenta Ecclesiae. Kunst und Künstler in der Romanik in Köln, Colonia, Schnutgen-Museum, 1985, vol. 2, pp. 447-458;
    6. Fulvio Cervini, Nicola di Verdun, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. 8, Lubecca-Ospedalieri, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1997.

Si conserva inoltre un'email inviata da Michele Bacci a Castelnuovo, il 30 maggio 2003, contente note e proposte di correzione all'introduzione.