Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)
- IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999
- Unità archivistica
- 1997 - 1999
Parte diCastelnuovo, Enrico
Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.
Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:
- ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
- fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
- lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
- lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
- lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
- fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
- lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.
Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:
- relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
- materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
- interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
- Michele Bacci, Santi artisti;
- Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
- Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
- Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
- Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
- Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.
Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.