Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1946-1968 (Creazione)
Livello di descrizione
Sub-fondo
Consistenza e supporto
8 scatole
10 manifesti
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
L'organismo rappresentativo degli studenti, denominato Interfacoltà, nasce dopo la Liberazione come punto di incontro delle correnti politiche allora esistenti (cattolici, laici, sinistra, monarchici, destra) e con una funzione prevalentemente sindacale. Assume una fisionomia più definita dal novembre 1948, con l'approvazione di un nuovo statuto e la trasformazione in Comitato Studentesco Universitario Interfacoltà - C.S.U.I., che diventa l'unico organismo rappresentativo degli studenti dell'Università di Torino riconosciuto. A partire dall'anno accademico 1949-50 pubblica il mensile Ateneo. Nell'aprile 1951 torna ad aderire all'Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Interfacoltà - U.N.U.R.I., l'organismo nazionale della rappresentanza studentesca, con sede a Roma.
Istituto conservatore
Storia archivistica
La documentazione è stata rinvenuta nel dicembre del 2017, durante i lavori di ristrutturazione di due locali ubicati nel Palazzo del Rettorato, al piano terra, con affaccio su via Verdi e ingresso dal cortile centrale. Si tratta degli spazi assegnati agli organismi rappresentativi studenteschi e alla redazione del giornale "Ateneo" a partire dalla riapertura del Palazzo nel 1952. Faldoni, carte sciolte, manifesti, striscioni, pacchi di giornali erano ammassati in condizioni di grande sporcizia e disordine in uno dei due bracci di una nicchia a forma di gomito, di difficile accesso. Il complesso documentario, spostato lì al momento della destinazione dei locali ad altri servizi dell'Ateneo (dagli anni Ottanta vi ebbe sede il Centro Stampa), ha certamente subito un forte depauperamento quando l'altro braccio della nicchia, di facile acceso da una porticina dello scalone monumentale, fu sgomberato per divenire luogo di ricovero delle toghe e del gonfalone dell'Università (prima del 2000).
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Verbali delle adunanze degli organismi direttivi, documentazione contabile, corrispondenza.
Giornale "Ateneo": copie multiple delle copie stampate e archivio della redazione.
Sei manifesti prodotti dagli studenti durante le agitazioni del 1964 e due nel 1967.
Un manifesto relativo all’Italian Study Tour dell’aprile 1959, ciclo di iniziative sui problemi del Mercato Comune Europeo - MEC.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Il fondo non è al momento consultabile, in quanto privo di inventario e in precarie condizioni di conservazione.
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Un elenco di consistenza molto sommario è disponibile in allegato.