Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1955-1963 (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
2 parti
1 serie
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
L’Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales (A.I.E.S.E.C.) nasce ufficialmente a Stoccolma nel 1948, culmine di una serie di progetti di scambio e incontro tra giovani avviati a partire dagli anni Trenta (interrotti dallo scoppio del secondo conflitto mondiale) e ripresi nel 1946 a Liegi. L’iniziativa parte dal desiderio di un gruppo di universitari di diverse nazioni europee di promuovere in modo più strutturato e continuo cooperazione, scambi e relazioni internazionali fra studenti. In breve tempo l’associazione si espande, coinvolgendo progressivamente un maggior numero di stati ed estendendosi oltre i confini continentali: di anno in anno aumentano i posti disponibili per tirocini all’estero, vengono organizzati “study tours”, conferenze e seminari, si consolidano i contatti con enti e imprese.
L’Italia aderisce all’AIESEC, tramite le Facoltà di Economia e Commercio di alcune Università, nel 1955: sono istituiti un Comitato italiano, con sede all’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, e dei Comitati locali su base regionale. Luigi Einaudi viene nominato Presidente onorario. Nel 1957 nasce il Comitato piemontese, con sede – tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta – nel Palazzo del Rettorato.
Istituto conservatore
Storia archivistica
La documentazione è stata rinvenuta nel dicembre del 2017, durante i lavori di ristrutturazione di due locali ubicati nel Palazzo del Rettorato, al piano terra, con affaccio su via Verdi e ingresso dal cortile centrale. Era conservata insieme alla documentazione del Comitato Studentesco Universitario Interfacoltà - C.S.U.I., in ragione della condivisione della sede. L'analisi del fondo nel suo complesso in vista del riordino ha consentito di riconoscere autonomia a questo nucleo.