Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1879 - 1880 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
55 carte sciolte più 5 fascicoli cuciti
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Avvisi di pagamento a favore del capo mastro Bernardo Bertinaria, Giovanni Cugeroni.
Pagamento del capo mastro Domenico Massazza e dei decoratori fratelli Comelli per i lavori eseguiti nel Laboratorio di Igiene.
Il rettore dà disposizioni al personale per l'esposizione dei materiali da vendere all'asta. Allegati sono il manifesto dell'"Avviso d'asta per vendita di materiale di spoglio ed oggetti fuori uso provenienti da demolizioni eseguite nei fabbricati demaniali posti nella città di Torino" programmata per fine luglio, e il successivo che annunciava una nuova asta per fine agosto (essendo andato deserto il primo appuntamento).
Il rettore acconsente perché siano concessi a Robiola i siti richiesti nel Palazzo dell'Università, purchè nel contratto non siano inclusi i due pilastri di fronte all'ingresso principale su via Po. Ugualmente acconsente che Giuseppe Mariani collochi due librerie addossate ai muri del Palazzo sotto i portici, così come già fa Bartolomeo Risso (il cui contratto d'affitto è appena stato rinnovato).
Il rettore chiede al Genio Civile di eseguire durante le ferie autunnali, i lavori di manutenzione stagionale: riparazioni alle scuole e stabilimenti scientifici, pulitura delle stufe e dei camini, smontaggio dei caloriferi della grande serra in legno dell'Orto botanico.
Il rettore si accorda con Carlo Reymond per il ritiro degli arredi e oggetti della disciolta Società di Medicina e Chirurgia ancora depositati presso i locali del Palazzo.
Preventivi (e successiva liquidazione) per i lavori di pulitura dei monumenti lapidei presenti nel Palazzo universitario eseguiti da Edoardo Bonanate.
Relazione del Genio Civile dei lavori di manutenzione ordinaria eseguiti nei vari fabbricati dell'Università. Allegate sono le perizie e i contratti con i fratelli Comelli e D. Massazza.
Il rettore dispone l'inventariazione e trasporto in altro luogo di oggetti provenienti dallo smantellamento di una cappella presente nel Palazzo universitario e che saranno in seguito messi all'asta insieme ad altri materiali provenienti da demolizioni e spoglio di fabbricati demaniali.
Pagamento dei decoratori fratelli Vigna, del capo mastro D. Massazza e Bertinaria.
Lavori di imbiancatura della scala di via Po 19, da ripartire con la Biblioteca nazionale, e della Scuola di Chimica.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Segnatura originaria: 7.5