Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Nato a Torino il 7 luglio 1867 da Graziadio e Susanna Valabrega, dopo gli studi presso il Liceo Cavour di Torino si iscrisse alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo torinese il 27-10-1886. Vi si laureò al termine del sesto anno, il 19-7-1892, sostenendo le prove finali sul tema: Ricerche intorno al potere di assorbimento della mucosa nasale. Fu chiamato da Cesare Lombroso come assistente straordinario presso l’Istituto psichiatrico da lui diretto dall’anno accademico 1898-99, e vi rimase fino al 1901-02. Nel 1909 conseguì la libera docenza in Clinica psichiatrica. Tenne corsi liberi presso il Regio Manicomio di Torino sul tema "Le malattie mentali in rapporto al delitto", certamente nel periodo dal 1912-13 al 1927-28. Gli fu confermata definitivamente la libera docenza con D.M. 16-4-1929. A causa delle leggi razziali decadde dall’abilitazione alla libera docenza con D.M. 18 marzo 1939, con effetto dal 14 dicembre 1938.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Archivio donato nel luglio 2012 dalla nipote Bice Fubini.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
La documentazione copre un periodo da fine '800 al 1942 e comprende carte che testimoniano la sua intensa e originale attività professionale, i suoi molteplici interessi verso altre discipline nonché il suo impegno politico (anche in relazione allo stretto rapporto con il fratello Claudio, deputato socialista, in seguito fuoriuscito).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Il fondo è parzialmente consultabile solo previo appuntamento, per consentire agli archivisti un controllo preventivo sulle unità richieste in consultazione, non essendo disponibile una schedatura dettagliata del fondo, ma soltanto un elenco di consistenza sommario.