Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1916 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
10 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Richiesta della Direzione di Sanità militare del II Corpo d'armata (Alessandria) di un elenco degli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina e chirurgia appartenenti ai distretti militari di Alessandria, Casale, Pavia, Voghera, Cuneo e Mondovì (l'elenco non è conservato).
"Elenco dei militari della 1a e 3a Compagnia di Sanità, studenti del 3° e 4° anno della Facoltà di Medicina, concentrati presso l'Ospedale Militare Principale di Torino, per frequentare i corsi presso la Regia Università" inviato dalla Direzione di Sanità militare del I Corpo d'Armata (Torino) e richiesta di segnalare gli orari delle lezioni "...alle quali verranno condotti indrappellati agli ordini del più elevato in grado e più anziano".
Copia di una lettera a stampa indirizzata all"Onorevole Signor" (datata Torino 14 dicembre 1916) scritta da "Un gruppo di genitori di studenti di medicina inscritti al 3° e 4° anno corso di Università..." i quali lamentano una errata interpretazione del D.Lgt 26-11-1916, n. 1678 riguardante l'iscrizione d'ufficio presso l’Università di Padova degli studenti militari inscritti al 3°, 4°, 5°, 6° anno delle Facoltà di Medicina e chirurgia. Con telegramma del 10 dicembre il Ministero della Guerra aveva ordinato che il concentramento degli studenti riguardasse solo i militari delle Compagnie di Sanità, escludendo gli ufficiali di complemento arruolati in altre armi e corpi.
Corrispondenza con l'Università di Pavia riguardo alla sede (di originaria iscrizione o ubicata "in zona territoriale") presso cui dovessero svolgere il corso gli studenti militari del 3° e 4° anno.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Nella corrispondenza con l'Università di Pavia si fa riferimento alle Circolari ministeriali n. 21657 del 28 novembre 1916 e n. 23544 del 23 dicembre 1916. In base a quest'ultima potevano seguire il corso accelerato presso l'Università di provenienza gli studenti ad essa già iscritti prima del 26 novembre 1916 (data del D.Lgt n. 1678, che dispone l'iscrizione all'Università di Padova degli studenti del 3° e 4° militari in zona di guerra, ma non di quelli in zona territoriale).