Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1772 (Creation)
Level of description
Item
Extent and medium
1 carta
Context area
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Documento donato all'Università nel maggio 2016 da Giancarlo P. Colombo (Gipico) e Andrea G. Colombo, collezionisti in Arese (Milano), con l'intento di ricondurlo all'istituzione da cui fu emesso.
Content and structure area
Scope and content
Matricola rilasciata dal rettore dell'Università, abate Leopoldo Ripa di Giaglione, che sottoscrive, allo studente di Filosofia Benedetto Reordino di Valperga. Il documento è controfirmato anche dal segretario del Magistrato della Riforma, Tommaso Filipponi. Vi è apposto un sigillo in carta recante la scritta "Taurinensis Magistratus Regii Archigymnasii".
Si tratta del documento che certifica per l'intestatario lo status di studente, coi benefici e privilegi a questa condizione connessi, tra cui il privilegio del foro.
Le "Costituzioni di Sua Maestà per l'Università di Torino" del 1772, analogamente a quanto già stabilito dalle "Costituzioni di Sua Maestà per l'Università di Torino" del 1729, prevedono che il rettore, "ogni anno da noi eletto tra quattro soggetti recentemente laureati di qualsiasi Facoltà" (titolo II, capo V, 1), dia la matricola agli studenti e giudichi "tutte le differenze scolastiche, che insorgeranno fra loro" (ibidem, 4). Anche nella sezione riguardante gli studenti è ribadito che "Niuno potrà intraprendere gli studii nella Nostra Università per conseguire i gradi senza prima riportare la matricola dal Rettore, da cui non si concederà se non a quei, che avranno fatto constare al Censore di aver compiuto lo studio di Rettorica, e di avere dato saggii di idoneità per essere ammessi alla Filosofia" (titolo IV, capo IV, 1).
Il privilegio del foro fu abolito con Regie Patenti del 19 febbraio 1822.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
- Latin
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
La sottoscrizione autografa del rettore "Iallione" è stata riferita all'abate Leopoldo Ripa di Giaglione poiché si tratta del solo studente laureato in Teologia nel 1772. L'unico repertorio consultato ("Nuova guida per la città di Torino", di Onorato Derossi, stampa 1998, riproduzione facsimilare dell'edizione Torino, 1781, p. 127) menziona invece come rettore per il 1772 l'abate Agostino Ripa di Giaglione, laureato in Teologia, ma il nome Agostino non trova riscontro nel registro delle lauree.
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Reordino, Benedetto (Subject)
Genre access points
Description control area
Description identifier
Institution identifier
Rules and/or conventions used
Status
Level of detail
Partial
Dates of creation revision deletion
Language(s)
Script(s)
Sources
Archivist's note
Schedatura a cura di Paola Novaria