Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1820 - 1848 (Creazione)
Livello di descrizione
Parte
Consistenza e supporto
2 serie, 34 unità archivistiche FARE AGGIORNAMENTI
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Settantasei registri di esami del Magistero delle Arti dal 1759 al 1859 furono trasferiti in Archivio di Stato nel 1877. Il fondo di documenti relativi alla Pubblica istruzione, costituito complessivamente da 2091 unità e sistemato, a partire dal 1925, nei locali dell’ex Ospedale San Luigi, seconda sede dell’Archivio di Stato di Torino, andò distrutto a causa di una bomba caduta l'8 dicembre del 1942. Il versamento di questa serie di esami costituì un'eccezione rispetto ai registri di esami delle altre Facoltà, che rimasero, e rimangono ancora oggi, nell'archivio universitario.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
Sulla storia archivistica del fondo, e, più in generale, sulle conseguenze del Regolamento generale sugli Archivi del 27 maggio 1875, che dispose il deposito degli atti dei dicasteri centrali degli Stati anteriori all'unificazione presso l'Archivio di Stato della città che ne fu capitale: Paola Novaria, “Li disordinati Archivii” della Regia Università di Torino. Note storiche, in «Quaderni di Storia dell'Università di Torino», VI (2002), pp. 357-363.