Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1916 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
183 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Sottofascicolo "Voti di Facoltà": proposta della Facoltà di Scienze dell'Università di Pavia e dell'Istituto Superiore di Milano in merito all'introduzione di corsi di Disegno nei licei per fornire agli aspiranti ingegneri una preparazione di base; proposte di modifiche al Regolamento speciale della Facoltà di Giurisprudenza votate dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova; ordine del giorno approvato dal Consiglio Accademico dell'Università di Padova l'8 marzo 1916 e il 29 marzo dall'Università di Bologna in merito alla riduzione della dotazione per acquisto di materiale scientifico ecc. prevista dal Ministero della Pubblica Istruzione; proposta della Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo in merito al corso di Meccanica razionale; parere, accolto dal Ministero, in merito all'apertura agli stranieri dei concorsi a cattedre universitarie; corrispondenza relativa alla Scuola Castrense di San Giorgio di Nogaro; telegramma di felicitazioni a Francesco Ruffini, nominato ministro della Pubblica istruzioni, da parte della Facoltà di Medicina e chirurgia e telegramma, di spirito patriottico, dello stesso Ruffini, che rivolge il proprio pensiero «ai docenti, discenti, funzionari di ogni ordine e grado» dell’Università «i quali fecero sacrificio delle loro nobili vite» e che riconosce nella scuola lo strumento principale della futura grandezza dell’Italia; adesione della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Roma al voto espresso dalla Scuola di Magistero annessa alla Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Torino contro ogni modifica all'ordinamento della Scuola stessa; parere della Facoltà di Lettere e filosofia in merito agli studenti provenienti da altre Università.
Sottofascicolo "Biblioteche": Biblioteca dell'Istituto Giuridico: corrispondenza con il Ministero relativa al pagamento del lavoro straordinario del distributore Francesco Nicola e all'assegnazione dell'inserviente Leandro Audino. Biblioteca della Facoltà di Scienze: pagamento del lavoro straordinario svolto dal distributore Enrico Nicola; richiesta di autorizzazione all'importazione di libri scientifici stampati in Germania, che il direttore, professor Corrado Segre, teme siano bloccati alla frontiera in applicazione della normativa vigente. Biblioteca della Facoltà di Lettere: autorizzazione del ministro al pagamento del lavoro straordinario svolto da Ettore Gelera per riordinare e catalogare il Fondo Graf, e dal distributore Enrico Nicola; nomina di Egidio Gorra a vicedirettore dal maggio 1916 al dicembre 1917; ringraziamento per il dono di quattro volumi. Biblioteca Nazionale Universitaria: autorizzazione del Ministero alla modifica dell'orario di apertura al pubblico.
Sottofascicolo "Annuario": elenco di destinatari di copie dell'Annuario 1915-16; corrispondenza con i docenti incaricati di scrivere la necrologia di colleghi deceduti nel corso dell'anno precedente e con la tipografia; corrispondenza relativa alla correzione delle bozze del Calendario Generale del Regno per l'anno 1916 e dell'Annuario ufficiale del 1916.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Il DLgt 9-1-1916, n. 38 istituisce in San Giorgio di Nogaro corsi di Medicina e chirurgia per gli studenti del 5° e 6° anno che si trovino sotto le armi. La frequenza è obbligatoria per gli studenti del 5° anno, facoltativa per quelli del 6°, che possono approfittarne al posto dai corsi accelerati presso le Università di provenienza, già istituiti dal DLgt del 28-11-1915, n. 1768. I corsi di San Giorgio di Nogaro dipenderanno, amministrativamente e disciplinarmente, dall’Intendenza generale dell’esercito. Gli esami sia speciali che di laurea saranno dati presso una Università.
Nota
I riferimenti normativi riguardo ai rapporti commerciali con i Paesi nemici sono il R.D. 24 maggio 1915, n. 697 e il D.Lgt. 4 febbraio 1916, n. 93.