Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1850 - 1999 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
7 sottoserie
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Materiali provenienti da raccolte, archivi e biblioteche private, acquisiti dal collezionista sul mercato antiquariale. Parte presenta note di possesso manoscritte e dediche: due nuclei consistenti sono riconducibili a Giuseppe Blanc e a Efisio Giglio Tos.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
I materiali musicali e teatrali sono riconducibili a tre poli principali:
- partiture di inni e canti studenteschi e goliardici, manifesti e volantini di serate musicali, datati dalla metà del XIX secolo agli anni Quaranta del XX secolo;
- partiture di inni e canti patriottici e politici da fine XIX secolo al secondo dopoguerra, per la maggior parte di ambito fascista;
- opuscoli di sala, partiture, manifesti e fotografie relativi a rappresentazioni teatrali studentesche, ascrivibili all'Università di Torino e ad altri Atenei italiani (Genova, Milano, Modena, Parma), dalla metà del XIX secolo alla prima metà del XX secolo.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
I materiali musicali sono stati organizzati in due sottoserie distinte a seconda della loro tematica: “Inni e canzoni studentesche e goliardiche” e “Inni e canzoni politiche”. La prima raccoglie esclusivamente composizioni di ambito studentesco, mentre la seconda comprende un più ampio ventaglio di canti patriottici, della guerra italo-turca e soprattutto del fascismo, delle associazioni giovanili e del colonialismo. In coda è stata infine creata una sottoserie dedicata alle serate musicali promosse dagli studenti. I canzonieri riconducibili esplicitamente a una singola associazione, spesso citata sulla coperta o nel testo degli inni, sono invece descritti tra i materiali documentari relativi alle associazioni medesime (Legione Universitaria, G.U.F., F.U.C.I., Dogatum Genuense Supremus Ordo Goliardicus Liguriae).
I materiali teatrali sono stati aggregati nella sottoserie "Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche". È qui confluito un piccolo nucleo residuale di libretti di sala raccolti dallo stesso collezionista, ma non relativi a spettacoli studenteschi. Sono invece state dedicate sottoserie tematiche autonome alla rivista Cose dell'altro mondo e alla commedia Addio giovinezza!. La scelta è dovuta all’ampiezza dei materiali relativi alle due opere: in particolare, di Addio Giovinezza! si conservano numerose carte, opere a stampa, fotografie e manifesti a partire dalla genesi dell'inno Il Commiato sino alle trasposizioni teatrali e cinematografiche. In coda è stata infine creata una sottoserie che raccoglie un limitato nucleo di locandine di film che hanno come soggetto gli studenti.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
M. Testa, Fonti per la storia della musica e del teatro degli studenti: la collezione Marco Albera dell’Università di Torino, in C. Santarelli (a. c. di), Helicon resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2021, pp. 567-598.