Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1850 - 1999 (Creation)
Level of description
Series
Extent and medium
7 sottoserie
Context area
Archival history
Materiali provenienti da raccolte, archivi e biblioteche private, acquisiti dal collezionista sul mercato antiquariale. Parte presenta note di possesso manoscritte e dediche: due nuclei consistenti sono riconducibili a Giuseppe Blanc e a Efisio Giglio Tos.
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
I materiali musicali e teatrali sono riconducibili a tre poli principali:
- partiture di inni e canti studenteschi e goliardici, manifesti e volantini di serate musicali, datati dalla metà del XIX secolo agli anni Quaranta del XX secolo;
- partiture di inni e canti patriottici e politici da fine XIX secolo al secondo dopoguerra, per la maggior parte di ambito fascista;
- opuscoli di sala, partiture, manifesti e fotografie relativi a rappresentazioni teatrali studentesche, ascrivibili all'Università di Torino e ad altri Atenei italiani (Genova, Milano, Modena, Parma), dalla metà del XIX secolo alla prima metà del XX secolo.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
I materiali musicali sono stati organizzati in due sottoserie distinte a seconda della loro tematica: “Inni e canzoni studentesche e goliardiche” e “Inni e canzoni politiche”. La prima raccoglie esclusivamente composizioni di ambito studentesco, mentre la seconda comprende un più ampio ventaglio di canti patriottici, della guerra italo-turca e soprattutto del fascismo, delle associazioni giovanili e del colonialismo. In coda è stata infine creata una sottoserie dedicata alle serate musicali promosse dagli studenti. I canzonieri riconducibili esplicitamente a una singola associazione, spesso citata sulla coperta o nel testo degli inni, sono invece descritti tra i materiali documentari relativi alle associazioni medesime (Legione Universitaria, G.U.F., F.U.C.I., Dogatum Genuense Supremus Ordo Goliardicus Liguriae).
I materiali teatrali sono stati aggregati nella sottoserie "Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche". È qui confluito un piccolo nucleo residuale di libretti di sala raccolti dallo stesso collezionista, ma non relativi a spettacoli studenteschi. Sono invece state dedicate sottoserie tematiche autonome alla rivista Cose dell'altro mondo e alla commedia Addio giovinezza!. La scelta è dovuta all’ampiezza dei materiali relativi alle due opere: in particolare, di Addio Giovinezza! si conservano numerose carte, opere a stampa, fotografie e manifesti a partire dalla genesi dell'inno Il Commiato sino alle trasposizioni teatrali e cinematografiche. In coda è stata infine creata una sottoserie che raccoglie un limitato nucleo di locandine di film che hanno come soggetto gli studenti.
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Publication note
M. Testa, Fonti per la storia della musica e del teatro degli studenti: la collezione Marco Albera dell’Università di Torino, in C. Santarelli (a. c. di), Helicon resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2021, pp. 567-598.