Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Lessona, Filippo
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1860-
Cronologia
Figlio del medico veterinario Giuseppe Lessona, direttore delle Regie Scuole Veterinarie di Milano, e nipote dell’insigne zoologo Michele, nacque a Torino il 16 ottobre 1860. Si formò negli studi classici e conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1882, specializzandosi in ginecologia presso la Clinica Ostetrica della R. Università di Torino, dove esercitò la professione per sette anni; dal 1882 fu anche assistente supplente di Medicina presso l'Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista e della Città di Torino e dal 1887 insegnò Ostetricia presso la Regia Università di Torino.
Fu tra i fondatori della Poliambulanza Medica di Torino nel 1895, diventandone in seguito socio benefattore, e tra i promotori dell’Ordine dei Medici di Torino, il primo sorto in Italia.
Dedicò le sue ricerche ad approfondire le conoscenze e a perfezionare le tecniche nell’ambito della terapia ostetrica e ginecologica, e ottenne numerosi riconoscimenti nell’ambiente medico per i suoi studi e l’encomiabile attività, anche in campo sociale: si adoperò per promuovere la diffusione di pratiche igieniche e nell’assistenza sanitaria dei ceti meno abbienti, tenendo un ambulatorio di ostetricia gratuito nel proprio studio; promosse la pubblicazione e la diffusione presso l’Ufficio di Igiene di Torino di un opuscolo gratuito sull’allevamento del bambino, distribuito a tutti i genitori che denunciavano la nascita di un figlio. Per i suoi meriti, nel 1896 venne nominato cavaliere e nel 1912 commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia.