Risultati 11

Descrizione archivistica
Fileti, Michele
Stampa l'anteprima Vedere:

1 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Disposizioni relative al Regolamento speciale della Facoltà. Studi, insegnamenti, iscrizioni, tasse, esami, programmi, orari. Relazione, ecc.

Scambio di lettere intorno alla proposta di M. Fileti per la costituzione di una sezione di Chimica nella Scuola di Magistero.
Rispondendo al R. Istituto di Studi superiori pratici di perfezionamento di Firenze, il rettore fornisce informazioni intorno al patrimonio librario della facoltà di Scienze MFN e intorno alle opere di scienze naturali.

Disposizioni relative al Personale insegnante. Preside, professori ordinari, straordinari, incaricati, supplenti

Biglietto in cui M. Lessona avvisa il rettore di essere in partenza per Roma.
G. Basso invia pubblicazioni da accludere alla sua domanda per l'ordinariato (alla quale erano state già allegate copie di "Studi nella riflessione cristallina").
Proposta di retribuzione a G. Peano in qualità di assistente alla cattedra di Calcolo infinitesimale.
Corrispondenza tra M. Fileti, il rettore e il Ministero circa la necessità di disporre di un'aula più ampia ove tenere le lezioni di Chimica generale agli studenti di Medicina e Farmacia e a quelli di Scienze MFN, sino ad allora tenute separatamente.
M. Fileti è incaricato dell'insegnamento di Chimica generale al posto di A. Cossa.
Pagamento di indennità a favore di N. Jadanza, M. Fileti e A. Capparelli.
Su indicazione del consiglio della facoltà di Scienze MFN, Fedele Bruno viene incaricato dell'insegnamento di Botanica.
M. Fileti, dell'Università di Catania, è incaricato dell'insegnamento di Chimica generale come ordinario al posto di A. Oglialoro-Todaro.
Avviso per le prolusioni di N. Jadanza al corso di Geodesia teoretica e di M. Fileti a quello di Chimica generale.
Nomina di G. Arcangeli a ordinario di Botanica.
Nomina di N. Jadanza a straordinario di Geodesia teoretica.
Nomina di Enrico Novarese ad assistente alla cattedra di Algebra complementare e Geometria analitica, tenuta da E. D'Ovidio, e di G. Peano ad assistente alla cattedra di Calcolo infinitesimale, tenuta da A. Genocchi.
Domanda di A. Dorna di adeguare il proprio stipendio a quello dei professori straordinari.

Gabinetto di Chimica generale. Direzione, vicedirezione, assistenti, inservienti

Corrispondenza intorno all'opportunità di sopprimere il ruolo di vice-direttore di laboratorio a favore di un aumento del personale assistente. Proposta di aumento salariale di M. Fileti.
Nomina di Alessandro Vassallo a assistente e di Cesare Schiaparelli e Modesto Abelli a preparatori presso il laboratorio di Chimica generale.
Trasferimento del custode Massimo Borello al nuovo liceo Massimo d'Azeglio.

Scuola di Magistero a) nella Facoltà di Scienze; b) nella Facoltà di Lettere e filosofia

Minuta di una relazione di E. D'Ovidio sulle scuole di Magistero, con particolare riferimento alle motivazioni della loro scarsa vitalità e dotazione e risposta del Ministero della Pubblica istruzione.

Fascicolo "5/a Scuola di Magistero nella Facoltà di Scienze":
Accogliendo la richiesta di Fileti e della Facoltà di Scienze, il Ministero acconsente a che venga istituita una sezione di Chimica all'interno della Scuola di Magistero.
Lettera di Giuseppe Sartori di Brescia diretta a M. Fileti, in cui chiede informazioni sulle Scuola di Magistero in Chimica.
Il Ministero rispondendo alla relazione sulla Scuola di Magistero presso la Facoltà di Scienze, si dichiara impossibilitato a soddisfare le richieste avanzate da F. Siacci (per la formazione di una piccola biblioteca specialistica) e da F. Faà di Bruno (per la dotazione di carte murali delle principali funzioni ellittiche).

Fascicolo "5/b Scuola di Magistero nella Facoltà di Lettere e filosofia":
Nomina di L. Schiaparelli a direttore per il triennio 1883-84/85-86.

Disposizioni relative al Regolamento speciale della Scuola. Iscrizione, studi, insegnamenti, tasse, esami, programmi, ecc. Relazione ecc.

Il Ministero della Pubblica istruzione respinge la petizione degli studenti di Farmacia, con cui si chiede di modificare la dicitura del diploma da "abilitato all'esercizio della Farmacia" ad "approvato farmacista".
Conferma delle nomine di O. Mattirolo all'insegnamento di Botanica sistematica, di A. Naccari di Fisica, di M. Fileti di Chimica; e proposta di promozione di P. Giacosa a professore straordinario di Materia medica.

Pratica generale degli Stabilimenti scientifici

Pratica di rimborso a favore dell'ingegnere Leopoldo Mansueti, delegato del Genio civile, venuto da Roma per l'esame dei progetti dei nuovi Istituti scientifici.
Trasmissione dal Ministero della Pubblica istruzione dei progetti visionati dai tecnici del Genio civile e dei relativi preventivi per la costruzione dei nuovi Istituti.

Nella camicia "Consorzio Universitario di Torino. Fascicolo n. 28. Locali adatti per gli Istituti scientifici dell'istruzione superiore torinese":
Invito del Ministero a L. Mansueti a recarsi a Torino per partecipare alla stesura delle variazioni ai progetti in accordo con i direttori degli Istituti.
Il ministro della Pubblica istruzione Coppino sollecita la revisione dei progetti nell'ottica di ridurne la spesa, aumentata sensibilmente rispetto ai preventivi e divenuta insostenibile per il bilancio dello Stato.
Verbale dell'adunanza dei direttori degli Istituti scientifici del 28 giugno 1884 in cui si dibatte sullo stato dei progetti per le sedi dei loro Istituti: dopo un breve sunto della situazione, il rettore chiede ai direttori di rivedere i progetti relativi ai propri istituti in modo da ridurne le spese di realizzazione, essendo quello dell'ingente spesa l'ostacolo al progredire delle pratiche. Oltre a E. D'Ovidio, intervengono M. Fileti, C. Lombroso, A. Mosso, A. Naccari, G. Gibelli, P. Giacosa. Allegata è una copia del "progetto di legge per la costruzione dei nuovi stabilimenti scientifici presso la R. Università di Torino" presentato nel 1880 e ancora non approvato.
Copia a stampa del verbale della prima seduta straordinaria del Consiglio comunale di Torino, del 20 giugno 1884, in cui si discute sull'iniqua ripartizione della spesa per l'edificazione dei nuovi Istituti universitari (punto 2.).
Relazione del conte Valperga di Masino sulla costruzione di nuovi edifici universitari presentata alla Deputazione provinciale di Torino nel maggio 1884. Sono presenti anche la minuta della relazione presentata dal rettore allo stesso Valperga di Masino e una tabella degli iscritti ai corsi di Fisica, Chimica e Medicina (variamente articolati) dall'a.s. 1876-77 all'a.s. 1883-84.
Dichiarazioni sottoscritte dai direttori degli istituti di presa visione dei progetti presentati dall'arch. L. Mansueti e loro approvazione. E' allegato un fascicoletto con "appunti per il laboratorio di Fisiologia", ove sono elencate necessità e richieste per l'edificio che dovrà accogliere il laboratorio e la relativa scuola.
Lettere di L. Mansueti di trasmissione dei progetti e di confronto coi professori sulle eventuali modifiche.
Due copie della "relazione sulle pratiche corse fra l'Università di Torino, la Provincia e il Comune per la redazione de' progetti di nuovi Istituti sperimentali" da presentare al ministro della Pubblica istruzione, una delle quali con correzioni e annotazioni.
Copia della convenzione tra Ministero, Municipio di Torino, Provincia di Torino e Università per l'edificazione di nuove sedi per gli Istituti scientifici, sottoscritta a Roma l'11 dicembre 1883.
Estratti di lettere, appunti e comunicazioni tra rettore, Sindaco di Torino e Genio civile, intorno alla stesura dei progetti per i nuovi edifici e sull'acquisizione dei terreni sui quali sorgeranno. Tutte le carte sono datate tra gennaio e giugno1884. Sono presenti una planimetria su carta oleata in grande scala delle nuove edificazioni, ed una abbozzata su tela.

Fuori dalla camicia del Consorzio universitario:
Appunti sulla storia della Biblioteca Nazionale ed esigenze di spazi. Prospetto degli spazi attualmente occupati dalla Biblioteca universitaria e dagli archivi di Stato.
Corrispondenza tra rettore, Ministero e sindaco di Torino preoccupati dalle rimostranze degli studenti di Medicina, i quali essendo aumentati in numero negli ultimi anni, reclamano spazi più ampi.
Tabella degli iscritti alle varie facoltà dall'a.s. 1847-48 all'a.s. 1859-60, corredata da una breve relazione.
Prospetto delle spese per la costruzione delle nuove sedi universitarie.
Stralcio di una planimetria del centro cittadino con individuazione di un'area forse destinata alla nuova edificazione.
Elenchi dei locali occupati dall'Università nei palazzi del rettorato e di via San Francesco da Paola, con relative metrature.

Locali nell'ex convento di San Francesco da Paola. Concessione e riparto delle sale. Riparazioni occorrenti

Pratica dei lavori di pavimentazione di alcuni locali del laboratorio di Fisiologia in via San Francesco da Paola. I lavori sono affidati a Bernardo Bertinaria.
Corrispondenza intorno agli interventi di riparazione di un casotto posto nel cortile del palazzo di via S. Francesco e assegnato al Laboratorio di Chimica generale.
Corrispondenza tra Municipio e direttori degli Istituti biologici I. Guareschi, G. Bizzozero e A.Mosso intorno a reclami presentati per le esalazioni e i latrati provenienti dai loro laboratori.
Convocazione in Municipio di A. Mosso e M. Fileti per rispondere di una contravvenzione loro comminata.
Corrispondenza intorno a lavori di spurgo degli scarichi del Laboratorio di Chimica.
M. Fileti propone la realizzazione di una terza vasca per l'acqua potabile ad uso dei laboratori, idea che in seguito abbandona.
Corrispondenza con l'Intendenza di Finanza intorno alla riparazione della pompa idraulica del palazzo.

Richieste di locali per adunanze, conferenze

Il rettore inoltra a M. Fileti e A. Naccari la richiesta di Vincenzo Besso, professore di disegno, di effettuare esperimenti sull'infiammabilità del petrolio nel cortile del Laboratorio di Chimica generale. Nel 1883 lo stesso Besso aveva già eseguito esperimenti con uno scandaglio di sua invenzione nei pozzi del medesimo cortile.
Per dare inizio ai lavori di ampliamento della R. Scuola di applicazione per gli ingegneri, viene chiesto a A. Mosso e I. Guareschi di lasciare liberi i locali del Castello del Valentino concessigli per gli studi sulla "prova generica del veneficio".
Il rettore concede a Luigi Mosca e Camillo Tacconis l'uso di una sala nel Palazzo del Rettorato ove tenere il Congresso farmaceutico.
Convocazione dei liberi docenti per discutere dell'imposta di ricchezza mobile applicata ai loro compensi.
Il rettore concede due sale del Palazzo del Rettorato per lo svolgimento delle elezioni amministrative di giugno e l'installazione di due quadri metallici ai lati del cancello principale, per l'affissione dei manifesti elettorali.
Il rettore concede due sale del Palazzo del Rettorato per lo svolgimento delle elezioni generali politiche di maggio.
La Commissione del gruppo fotografico dei laureandi in Leggi chiede l'uso di una sala ove riunirsi per la scelta dei bozzetti. Ugual richiesta presenta il gruppo dei laureandi in Fisica e Matematica.
Il rettore respinge la domanda di Eugenio Barattelli di poter tenere un corso di Lingua spagnola presso l'Università.
Gli studenti della Scuola di Farmacia chiedono l'uso della sala XVIII per discutere la politica adottata da alcune università sull'ammissione agli studi farmaceutici.
Il rettore assegna all'Ufficio di Igiene del Comune una sala ove sostenere gli esami per gli aspiranti "medici di beneficenza", tenuti dai professori Pacchiotti e Fissore.