Lettera di Giovanni Ramorino a Giulio Bizzozero con aggiornamenti su ricerche
- IT AccMedTO Bizzozero FAM/527
- Unità documentaria
- Genova, 1865/04/16
Parte diAccademia di Medicina di Torino
Lavori ricevuti da Giulio
Lettera di Giovanni Ramorino a Giulio Bizzozero con aggiornamenti su ricerche
Parte diAccademia di Medicina di Torino
Lavori ricevuti da Giulio
Incarico di Botanica a Medicina. Marsilea
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Milano il 27 febbraio 1850, in cui ringrazia Moris per l’invio del Catalogo dei Semi dell’Orto di Torino. Comunica che dall’anno in corso ha ottenuto l’incarico di insegnante di Botanica agli studenti di Medicina del primo corso. ... »
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Milano il 3 febbraio 1842, in cui ringrazia Moris per il Catalogo dei Semi dell’Orto botanico torinese, cui invia un elenco dei semi che interesserebbero al proprio orto, che l’anno seguente intende migliorare. Prega Moris di salutare ... »
Disponibilità delle biblioteche milanesi.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Milano il 15 aprile 1846. Heyland ha cercato a Milano i professori indicatigli da Moris. Jan non è più a Milano da tempo. Balsamo gli ha messo a disposizione la sua biblioteca e quella di Brera. Non sono però presenti la monografia di ... »
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Genova il 3 aprile 1841. Saint Martin, proveniente da Torino, ha rassicurato De Notaris sullo stato di salute di Moris. De Notaris è contento che Moris non debba più insegnare Materia Medica, limitandosi al corso di Botanica: avrà più ... »
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Genova il 23 aprile 1841. Il viaggio a Milano non ha sortito alcun effetto; forse è destino che debba rimanere celibe. Ha visto Balsamo e non Cesati. A Milano non vi sono novità di rilievo. De Notaris è scontento dei giardinieri: non ... »
Soggiorno a Milano. Visita al giardino di Monza
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Milano il 24 settembre 1845. Ha lasciato Trecate, dove la sorella era malata, per andare a Milano. De Notaris è affetto da tosse che, se non avesse 40 anni, definirebbe “convulsa”. Proverà l’oppio. Ringrazia Moris per avergli mandato ... »
Riordino dell’erbario Pestalozza. Spore di Psilonia ampelofaga sulla vite.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Genova il 5 agosto 1851. Dopo le vacanze, De Notaris metterà ordine nell’erbario Pestalozza. Vi sono molti doppi, che spartirà con Moris. La famiglia di Pestalozza è di Vacciago sul lago d’Orta. De Notaris spera di trovare materiale ... »
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Genova il 17 agosto 1842, dove lo scrivente ringrazia Moris per i chiarimenti ricevuti a proposito dei suoi dubbi della lettera precedente. Ora sta “sudando” sulle piante di Malva: sono soprattutto le mille forme di M. sylvestris e di ... »
Richiesta di informazioni su Triticum e Centaurea.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Genova il 23 agosto 1843. De Notaris è spiaciuto che Jan e Patrish non abbiano potuto vedere Moris a Torino, perché malato. Il giorno seguente partirà per Milano. Approfitterà del libro di Balsamo per completare le Fanerogame. Prega ... »
Criticità dell’orto botanico di Genova. Eredità di Viviani.
Parte diOrto botanico
De Notaris non ha ancora avuto l’autorizzazone all’acquisto di pietre di lavagna per le aiuole. Il giardino si sta riempiendo di erbacce, perché non si vuole assumere un lavorante. Balsamo gli ha mandato una cassa di piante vive. De Notaris teme che non ... »