Risultati 5

Descrizione archivistica
Segre, Corrado
Stampa l'anteprima Vedere:

Avvicendamenti di cattedre

  • IT ASUT AMPRINO Levi G. 1960 18
  • Unità documentaria
  • Torino, 1960-12-4
  • Parte diAmprino, Rodolfo

Commenta lo svolgimento e l'esito di diversi concorsi in varie Università: ritiene che le speranze di Olivo per Rizzoli nel concorso di Istologia siano molto esili; giudica scandaloso il concorso per Genetica medica, soprattutto perché nella commissione non erano presenti professori di Genetica, ma Lambertini e De Gaetani. Avrebbe voluto stigmatizzare la cosa mediante un articolo su “Il Mondo” e “Il Ponte”, ma Godina gli ha sconsigliato di farlo, e anche Montalenti non ha voluto scrivere a tal proposito. Ritiene l'esito del concorso di Anatomia comparata “quasi altrettanto scandaloso di quello di Genetica” e non reputa le pubblicazioni del vincitore Baffoni all'altezza dei lavori di Lugaro, Cayal, Tello e Golgi.
Deplora che i governi che si sono succeduti ben poco abbiano fatto "per migliorare le condizioni materiali e per elevare il livello materiale e morale del Mezzogiorno".
Accenna a Papi, del quale gli ha parlato Pardi, che lo apprezza molto. Ha visto Segre, che "ha buone probabilità di sistemarsi a Boston", alla Harvard University. A questo proposito intende scrivere a Luria, la cui carriera è in forte ascesa, e a Rita Levi Montalcini. Commenta due lavori di Jurato, ritorna sugli studi di Filogamo sulle cellule dei gangli di embrioni precoci mediante il microscopio elettronico. Filogamo, Ritiene che Margaria abbia ottime possibilità di ottenere il premio Saint Vincent dell'Accademia di Medicina.

a) Liberi insegnanti con effetto legale b) Conferenze e letture

Trasmissione di programmi di libera docenza di: E. Garizio di Letteratura latina, B. Graziadei di Clinica medica, L. Berruti di Clinica traumatologica, G. Bizzozero di Istologia, G. Guglielmo di Ottica fisica e Elettricità, Ottavio Ferraris di Diritto commerciale, E. Ferrero di Storia moderna (il quale revocherà la propria proposta qualche mese dopo), G. Martinotti di Anatomia patologica, L. Bogino di Storia delle droghe, E. Stampini di Letteratura latina.
Il rettore risponde a Andrea Novara in merito alla sua proposta di tenere un corso di Letteratura italiana.
Sono presenti istanze per l'ottenimento della libera docenza, lettere di trasmissione dei decreti di abilitazione, lettere di trasmissione dei programmi, richieste per tenere corsi liberi con effetto legale di: C. Salvioni di Grammatica della lingua d'Oïl, Giuseppe Finzi di Letteratura italiana (per la cui abilitazione la commissione esaminatrice dà parere negativo), C. Mondino di Anatomia normale e patologica del sistema nervoso, Corrado Segre di Geometria superiore.

Circolare che invita i liberi docenti di tutte le Facoltà a presentare i programmi per i corsi che volessere tenere nell'a.s. 1885-86. Presentano le loro proposte G. Inverardi di Ostetricia, A. Garelli per un corso di Scienza delle finanze, G. Garelli della Morea di Scienza dell'amministrazione, C. Lombroso di Psichiatria e disciplina carceraria, P. Foà sulle Malattie da infezione, G. Velio Ballerini di Diritto costituzionale, D. Pezzi di Storia delle lingue classiche e neolatine.

Sugli esami di libera docenza:
Nomina delle commissioni d'esame in: Clinica chirurgica, a cui concorrono Luigi Ciartorio, Carlo Lampugnani e A. Carle; Storia moderna, al quale concorre Luigi Guelpa (con la sostituzione di L. Schiaparelli con E. Ferrero); Grammatica e Lessicografia latina al quale concorre Arturo Pasdera; Ostetricia, al quale concorre Luigi Ferreri di Ponteverre; Fisica medica, al quale concorre Giulio Gasca; Clinica sifilitica, al quale concorre Giovanni Bono.
Nota ministeriale che invita a non chiamare membri esterni quali membri delle commissioni, in quanto il Ministero non dispone di fondi per le diarie.

Corrispondenza intorno all'offerta di David Morkos, dottore in Teologia, di tenere un corso gratuito di Lingua araba.
Circolare del Ministero della Pubblica istruzione del 5 novembre 1884 (con rettifica del 7 novembre), in cui si chiede maggiore rigore e severità nel concedere le abilitazioni all'insegnamento privato seguendo le indicazioni avanzate dalla commissione appositamente istituita nel 1883.

Fascicolo "Corsi liberi nel 1884-85":
contiene programmi e proposte di corsi liberi divisi per Facoltà.
A Giurisprudenza presentano domanda M. Amar di Diritto industriale, Vittorio Ferraris di Diritto giudiziario, A. Garelli di Scienza delle finanze, G. Carle di Scienza sociale, S. Cognetti de Martiis, I. Luzzati (rinuncia), Riccardo G. Cattaneo di Diritto commerciale, E. Pasquali.
A Medicina e chirurgia presentano domanda Bergesio, G. Inverardi di Ostetricia, G. Martinotti di Anatomia patologica, Arturo Marcacci di Fisiologia, G. Rattone di Autopsie giudiziarie, B. Graziadei di Clinica medica propedeutica, G. Lava di Patologia medica speciale dimostrativa, L. Berruti di Clinica traumatologica e di fasciature, G. Bizzozero di Istologia normale, G. F. Novaro di Patologia speciale chirurgica e Clinica chirurgica propedeutica, G. B. Bono di Oftalmologia, De Paoli di Patologia speciale chirurgica e Clinica chirurgica propedeutica, C. Lombroso di Clinica psichiatrica e disciplina carceraria, G. Sperino di Anatomia topografica, F. Falchi di Oftalmiatria.
A Lettere e filosofia presenta domanda E: Stampini per un corso di Mitologia romana.
A Scienze MFN presentano domanda Camerano, Giovanni Guglielmo sulle Unità elettriche assolute, G. Gribodo, G. Peano di Calcolo infinitesimale, A. Portis di Paleontologia e stratigrafia speciali dei terreni neozotici.
A Farmacia presenta domanda L. Bogino Su Storia delle droghe.
Circolare che invita i liberi docenti di tutte le Facoltà a presentare i programmi per i corsi che volessere tenere nell'a.s. 1884-85.

Ricevimento, recapito, invio di titoli personali e doni, libri, stampati ecc. ecc.

G. Gribodo è chiamato ad assistere agli esami di Geometria proiettiva descrittiva con disegno e in quanto tale, il rettore chiede che sia esonerato dal ruolo di giurato.
Copia dell'opuscolo "La gloria del secolo" con lettera di accompagnamento dell'autore, Michelangelo Landolfo.
Invio di pubblicazioni relative gli Istituti tecnici a I. Guareschi.
O. Spanna è proposto come professore incaricato di Istituzioni di Diritto civile. Nella stessa seduta di facoltà, viene proposta la sua promozione a professore straordinario. E' allegato il suo stato di servizio dall'a.s. 1857-58.
Sebastiano Cuzzotti fa domanda di un attestato del diploma di magistero in Retorica e Filosofia conseguito nel 1840 a Vercelli, per ottenere il posto di cappellano maestro nel comune di Villarboit.
Il Ministro della Pubblica istruzione ringrazia Perroncito per l'invio della sua pubblicazione sulle malattie più comuni negli animali domestici.
Invio di plichi e documenti a G. Fusinato, Genocchi e Naccari, I. Guareschi, G. Loria, A. Mosso, A. Cossa, C. Mondino, Francesco Bufalini.
Alberto Porta chiede attestato di servizio come supplente alla Scuola di Disegno nell'a.s. 1883-84.
Invio della relazione sull'Istituto tecnico di Savona a C. Nani.
Concessione di sussidio dal Ministero a Teresa Marini, vedova Tocco.
F. Sacco chiede attestato della libera docenza in Geologia conseguita nel 1886.
C. Segre fa domanda di certificato della nomina a assistente alla cattedra di Geometria proiettiva e descrittiva per l'a.s. 1885-86.
Giulio Discalzo fa domanda di certificato della nomina a assistente annuale nella Scuola di Chimica generale.
Invio delle lettere di nomina a commissari per la licenza liceali a Schiaparelli, Müller, Bobba, Stampini.
Invio della nomina a membro dell'Accademia delle Scienze a A. Genocchi.
Il Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio invia una copia degli "Annali di Agricoltura" n.106, destinata dal rettore alla Scuola di Magistero della Facoltà di Scienze MFN.
Invio dei volumi "Cenni storici sulla R. Università di Torino" (1872) e "Annuario accademico per l'a.s. 1883-84" all'università di Giessen (Germania).
G. Sperino chiede certificato per l'attività svolta presso l'Università di Torino, da allegare alla domanda di concorso alla cattedra di Anatomia umana nelle Università di Genova e di Pisa. E' allegato un suo curriculum, dalla laurea conseguita nel 1875.
Certificato che attesta l'attività d'insegnamento di Anatomia patologica svolta da G. Colomiatti a partire dall'a.s. 1882-83.
G. Loria chiede attestato dell'assistentato alla Scuola di Algebra e Geometria, dall'a.s. 1884-85 e successivo.
Invio delle lettere di nomina a commissari per la licenza liceali a Jadanza, Guareschi, Ferraris, Basso, D'Ovidio, Baretti e D'Ercole.
Ricevuta di vaglia dal Convitto nazionale "Marco Foscarini" di Venezia per Alberto Cian.
Citazione di Luigi Magliano, bibliotecario dell'Università, perché si presenti in tribunale quale testimone nel processo a Giuseppe Pollo, accusato di furto.
Poiché C. Riccio supplisce Coppi nel ruolo di direttore della Scuola di Disegno, il rettore chiede che sia esonerato dal ruolo di giurato.
Certificato che attesta l'attività di Alessandro Pugno come insegnante di Geometria teorico-pratica nella Scuola provinciale universitaria di Casale dal 1851 al 1858.
Attestato rilasciato ad A. Maggiora Vergano quale assistente al Gabinetto di Igiene per la dispensa dal servizio militare.
G. Gibelli ringrazia per i due volumi "Catalogue of Canadians plants" donati dall'autore Macoun John all'Università.
Baretti ringrazia per le carte geologiche e le pubblicazioni inviate dal Museo di Geologia di Ottawa (Canada). E' allegato elenco.
Ricevute di vaglia firmate da L. Cian e G. B. Lancia.
Documento che attesta il servizio prestato da Massimo Borello quale inserviente presso il Laboratorio di Chimica generale dal 1871 al 1882 e gli aumenti concessigli.
Certificato che attesta l'attività d'insegnamento di Anatomia descrittiva svolta da Serafino Varaglia dall'a.s. 1882-83 all'a.s. 1884-85.
Citazione del tribunale di Torino di Fortunato Frattini quale perito, il quale però non risulta tra il personale dell'Università.
Richiesta del direttore del Regio Istituto Internazionale degli attestati di laurea di alcuni professori abilitati all'insegnamento presso il Ginnasio.
In quanto libero docente di Diritto industriale presso l'Università, il rettore chiede che M. Amar sia esonerato dal ruolo di giurato.
Lettere di ringraziamento per pubblicazioni varie ricevute dall'Università.

Disposizioni relative al personale insegnante

Sottofascicoli relativi a Giuseppe Bruno, Lorenzo Camerano, Carlo Ceppi, Corrado Segre.

Sottofascicolo relativo a F. Siacci:
Siacci informa il rettore di aver chiesto al Ministero della Pubblica istruzione di emanare il decreto di trasferimento all'Università di Napoli.