Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1916 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
164 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Sono presenti sottofascicoli contenenti corrispondenza relativa ai singoli impiegati della Segreteria: Silvio Brongo, vice-segretario, trasferimento all'Università di Napoli; Paolo Carullo, vice-segretario, richiesta di trasferimento all'Università di Napoli negata dal Ministero; Mario Castellotto, ex economo, trasferito alla R. Scuola di applicazione per ingegneri di Bologna; Giovanni Gorrini, direttore di Segreteria; Salvatore Levi De Veali, segretario; Felice Lucio, impiegato scrivano, conferma; Edoardo Sboto, vice-segretario, promozione; Annibale Zaccone, comunicazione del decesso e concessione di un sussidio alla vedova.
Sottofascicolo "Avventizi 1916": conferma di Gaetano Martini ed Emma Arman Hugon; nomina di Olga Bertelli Sacco ed Enrichetta Cava.
Sottofascicolo "Ordini di servizio": copie di avvisi di chiusura della Segreteria.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Nelle sue lettere al Ministero il rettore solleva ripetutamente il problema dell'organico della Segreteria, notevolmente ridotto a causa del richiamo alle armi degli impiegati, e chiede di poter assumere personale avventizio. Il Ministero, sottolinenando che la normativa vigente pone limiti alla sostituzione del personale richiamato, ricorda quanto stabilito dal D. Lgt. 9 aprile 1916, n. 400 per la scelta del personale avventizio, cioè che "siano preferiti i pensionati e i militari mutilati o riformati per causa di guerra, e che in ogni modo si tratti di persone esenti da obblighi militari".