Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1900 - 1901 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
196 carte sciolte, un fascicolo cucito e un opuscolo
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Abilitazione di Francesco Burzio alla libera docenza in Psichiatria.
Il Ministero della Pubblica istruzione trasmette il parere negativo del Consiglio superiore circa la domanda di libera docenza in Filosofia morale presentata da Carlo Calzi.
Giovenale Colonna, libero docente di Clinica chirurgica, sporge reclamo per non aver mai avuto accesso ai concorsi per assistentato o incarichi aperti negli ultimi tre anni presso l’Università.
Corrispondenza intorno al ricorso di E. Stampini per ottenere che gli studenti che si iscrivono al corso libero di Lingua e letteratura tedesca siano tenuti a versare la quota di iscrizione.
Il Ministero risponde alla proposta di modifica all’art. 130 del regolamento universitario.
Luigi Garzino presenta il programma per un corso libero in Chimica farmaceutica e tossicologia, già presentato l’anno precedente senza riscontri da parte del Ministero.
Livio Herlitzka ottiene il trasferimento della libera docenza in Ostetricia e ginecologia dal R. Istituto di studi superiori di Firenze.
Angelo Ceconi ottiene il trasferimento della libera docenza in Medicina generale dall’Università di Padova.
Abilitazione di Arturo Segre alla libera docenza in Storia moderna.
Abilitazione di Astorre Pellegrini alla libera docenza in Egittologia.
Abilitazione di Romolo Calvini alla libera docenza in Clinica chirurgica e medicina operativa.
Abilitazione di Orlando Pes e Carlo Gaudenzi alla libera docenza in Oftalmoiatria e clinica oculistica.
Vitige Tirelli propone di tenere un corso libero di Esercizi di tecnica medico-legale nei locali del R. Manicomio.
Icilio Guareschi declina l’incarico di commissario nell’esame per la libera docenza in Iatrochimica al quale è candidato Marco Soave.
Il Ministero respinge la richiesta di Michelangelo Billia di inoltrare all’Università di Bologna la sua domanda per la libera docenza, poiché redatta in modo non conforme.
Il rettore sollecita il Ministero perché il Consiglio Superiore anticipi l’esame dei programmi liberi, così da ottenerne l’approvazione in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Lettera del Ministero con l’elenco dei corsi approvati per l’a.s. 1899-1900.
Il Consiglio Superiore del Ministero respinge la richiesta di Augusto Hasdà di concorrere alla libera docenza in Lingua ebraica, essendo quest’insegnamento già incluso nel corso ufficiale di Lingue semitiche tenuto da Pizzi.
Ferruccio Calonghi rinuncia a sostenere l’esame per la libera docenza in Letteratura latina per la quale aveva depositato domanda nell’aprile 1899.
Il rettore approva l’attivazione del corso libero in Rino-laringologia proposto da Ignazio Dionisio.
Abilitazione di Raffaele Cognetti De Martiis alla libera docenza in Procedura civile e ordinamento giuridico.
Abilitazione di Vittorio Colla alla libera docenza in Patologia speciale medica dimostrativa.
Il rettore accorda a Luigi Ciartoso e a Federico Kiesow gli orari per i rispettivi corsi liberi in Clinica chirurgica e in Psicologia sperimentale.
Abilitazione di Luigi Fornaca alla libera docenza in Patologia speciale medica dimostrativa.
Circolare del rettore contenente avvertenze per i liberi docenti in riferimento al r. decreto del 14 ottobre 1900.
Risposta del rettore al reclamo di Giovanni Carbonelli per l’esclusione del suo corso in Ostetricia operativa dall’orario.
Il rettore risponde al preside della Facoltà di Lettere e filosofia circa la discussione avuta nella seduta di facoltà del 16 novembre 1900 intorno alla suddivisione dei corsi liberi tra equiparati a corsi ufficiali e non.
Il rettore concede a Guido Bonarelli di tenere un breve corso di Geognosia paesistica presso l’aula di geologia di Palazzo Carignano, riservato agli ufficiali della Scuola di guerra.
Il Ministero fornisce i chiarimenti richiesti circa la pubblicazione dei corsi liberi tenuti da professori delle Facoltà di Medicina e di Scienze nell’orario della Scuola di Farmacia.
Abilitazione di Francesco Virgilio alla libera docenza in Geologia e di Dino Mantovani a quella in Letteratura italiana.
Icilio Guareschi comunica che, essendo scaduto il suo mandato di direttore della Scuola di Farmacia, non può riunirne il consiglio per dare comunicazione del r. Decreto n. 354 del 14 ottobre 1900 sulle libere docenze. Sono accluse copie della lettera circolare del rettore e del r. decreto stesso.
Elenchi dei liberi docenti che tengono lezione nell’a.s. 1900-01 divisi per Facoltà.
Trasmissione dei titoli di candidati alla libera docenza: Siro Grimaldi in Chimica bromatologica (è acclusa la nomina di Luigi Pagliani a componente della commissione giudicatrice); Edmondo Trombetta in Oftalmologia; Vittorio Allgeyer in Dermopatia clinica dermopatica; Orazio Modica in Medicina legale (trasferimento della libera docenza dall’Università di Catania); Giovanni Antonio Perassi in Clinica chirurgica e medicina operativa (comunicazione della composizione della commissione); Gian Giacomo Parandero in Lingua e letteratura tedesca; Alfonso Cattaneo in Oftalmoiatria e Clinica relativa (è acclusa la nomina di Reymond a componente della commissione giudicatrice); Prospero De Matteis in Parassitologia; Antonio Loperfido in Geodesia; Guglielmo Mondio in Psichiatria; Cesare Serono in Chimica fisiologica; Gerolamo Piccardi in Dermatologia e sifilografia; Giovanni Battista Boccasso in Clinica chirurgica e medicina operativa.
Fascicolo Conferenze – Locali:
Il rettore nega a Giovanni Battista Fossa l’uso di un’aula del rettorato per tenervi conferenze sullo spiritismo.
Il rettore rifiuta la proposta di Pietro Antonelli di leggere pubblicamente nell’aula magna il suo Roma intangibile! Discorso politico del conte Pietro Antonelli.