Chiarloni, Anna

Area dell'identificazione

Tipo di entità

Persona

Forma autorizzata del nome

Chiarloni, Anna

Forma(e) parallele di nome

Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole

Altra(e) forma(e) di nome

Codice identificativo dell'ente

Area della descrizione

Date di esistenza

1938-

Cronologia

Professoressa emerita di Letteratura tedesca dell’Università degli Studi di Torino, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nella Facoltà di Magistero nel 1962 presso l’Ateneo torinese con una tesi in Letteratura tedesca su Georg Trakl, relatore il professor Sergio Lupi.
Docente ordinaria di Letteratura Tedesca a Cagliari e Vercelli, negli anni 1990-1993 e dal 1994 presso la Facoltà di Lettere a Torino, nel corso della propria carriera accademica ha tenuto corsi e seminari nelle università di Brema, Essen, Filadelfia, Parigi, Sarajevo e Saratow.

Ha pubblicato saggi e contributi su J.W. von Goethe, H. von Kleist, Ch. Wolf , la letteratura della DDR e il dibattito letterario negli anni della riunificazione tedesca. Altre aree di ricerca riguardano la scrittura femminile, la poesia e la rielaborazione del mito nella cultura del Novecento, con particolare interesse per le figure di Medea e Ifigenia.
È tuttavia la letteratura tedesca contemporanea il tema centrale su cui si incardina l’epistolario qui presentato. Un percorso iniziato negli anni Settanta e proseguito lungo la complessa evoluzione del mondo letterario tedesco nel paese riunificato dopo la caduta del Muro. Discendono da questo interesse diverse pubblicazioni, apparse sia in Italia sia all’estero. Tra le principali: Poesia tedesca del Novecento, curata con U. Isselstein, Einaudi, Torino 1990; Grenzfallgedichte. Eine deutsche Anthologie, con H. Pankoke, Aufbau, Berlin 1991; Nuovi poeti tedeschi, Einaudi, Torino 1994; Poesia tedesca contemporanea. Interpretazioni, con R. Morello, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1996; Germania 1989. Cronache letterarie della riunificazione tedesca, Franco Angeli, Milano 1998; Terra di nessuno. La poesia tedesca dopo la caduta del muro, con G. Friedrich, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1999 e La sponda occidentale. Poesie di Volker Braun, Donzelli, Roma 2009.
La studiosa fa parte dei comitati editoriali de “L’Indice dei libri del mese” e del “German Monitor”, è inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Gaetano Salvemini per la collana di studi storici dell’editore Franco Angeli e del direttivo del “Premio Calvino”.

Luoghi

Stato legale

Funzioni, occupazioni, attività

Germanista, docente universitaria

Mandato/Fonti autoritative

Articolazioni interne/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area dei punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Occupazioni

Area del controllo

Identificatore del record di Autorità

IT\ICCU\CFIV\057283

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Note di manutenzione

  • Area di lavoro

  • Esporta

  • EAC

Soggetti collegati

Luoghi collegati