Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1975 - 2018 (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
quattro faldoni di carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Professoressa emerita di Letteratura tedesca dell’Università degli Studi di Torino, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nella Facoltà di Magistero nel 1962 presso l’Ateneo torinese con una tesi in Letteratura tedesca su Georg Trakl, relatore il professor Sergio Lupi.
Docente ordinaria di Letteratura Tedesca a Cagliari e Vercelli, negli anni 1990-1993 e dal 1994 presso la Facoltà di Lettere a Torino, nel corso della propria carriera accademica ha tenuto corsi e seminari nelle università di Brema, Essen, Filadelfia, Parigi, Sarajevo e Saratow.
Ha pubblicato saggi e contributi su J.W. von Goethe, H. von Kleist, Ch. Wolf , la letteratura della DDR e il dibattito letterario negli anni della riunificazione tedesca. Altre aree di ricerca riguardano la scrittura femminile, la poesia e la rielaborazione del mito nella cultura del Novecento, con particolare interesse per le figure di Medea e Ifigenia.
È tuttavia la letteratura tedesca contemporanea il tema centrale su cui si incardina l’epistolario qui presentato. Un percorso iniziato negli anni Settanta e proseguito lungo la complessa evoluzione del mondo letterario tedesco nel paese riunificato dopo la caduta del Muro. Discendono da questo interesse diverse pubblicazioni, apparse sia in Italia sia all’estero. Tra le principali: Poesia tedesca del Novecento, curata con U. Isselstein, Einaudi, Torino 1990; Grenzfallgedichte. Eine deutsche Anthologie, con H. Pankoke, Aufbau, Berlin 1991; Nuovi poeti tedeschi, Einaudi, Torino 1994; Poesia tedesca contemporanea. Interpretazioni, con R. Morello, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1996; Germania 1989. Cronache letterarie della riunificazione tedesca, Franco Angeli, Milano 1998; Terra di nessuno. La poesia tedesca dopo la caduta del muro, con G. Friedrich, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1999 e La sponda occidentale. Poesie di Volker Braun, Donzelli, Roma 2009.
La studiosa fa parte dei comitati editoriali de “L’Indice dei libri del mese” e del “German Monitor”, è inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Gaetano Salvemini per la collana di studi storici dell’editore Franco Angeli e del direttivo del “Premio Calvino”.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Corrispondenza personale di Anna Chiarloni con esponenti della scena letteraria e della germanistica tedesca: poeti, letterati, critici e accademici della Germania occidentale e orientale, con cui la studiosa ha intrattenuto vivi rapporti intellettuali e amicali, non solo epistolari, lungo tutta la propria carriera.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Consultabile previo appuntamento.
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- italiano
- tedesco
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
E' disponibile in allegato l'inventario analitico redatto dalla dottoressa Chiara Simbolotti, germanista e archivista, ultimato nel novembre del 2018.
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
Chiara Simbolotti, Vedere lontano, oltre le macerie del muro. Intervista ad Anna Chiarloni, in "Rivista di Storia dell'Università di Torino", vol. VIII (2019), n. 1, pp. 133-44 (consultabile online: http://dx.doi.org/10.13135/2281-2164/3502).