Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Castelnuovo, Guido
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1865 - 1952
Cronologia
Venezia, 14 agosto 1865 - Roma, 27 aprile 1952.
Nato da Enrico e Emma Levi della Vida, in una famiglia ebraica non praticante. Nel 1886 si laureò in Matematica all'Università di Padova, per poi specializzarsi all'Università di Roma con Luigi Cremona. Nel 1887 fu nominato assistente alla cattedra di Algebra e Geometria analitica dell'Università di Torino, su proposta di Enrico d'Ovidio, incarico che svolse sino al 1891; nel 1889-90 tenne inoltre lezione presso l'Accademia di artiglieria e genio di Torino. In città, tra gli incontri è significativo quello con Corrado Segre, nominato professore di Geometria superiore nel 1887, con cui condivise le ricerche nel campo della geometria proiettiva iperspaziale .
Nel 1891 fu chiamato all'Università di Roma a coprire la cattedra di Geometria analitica e proiettiva, di cui Cremona era stato titolare. È dell'anno seguente l'incontro con Federigo Enriques, giunto a Roma per il perfezionamento, con cui nacque una profiqua collaborazione accademica, nonché un rapporto familiare, in quanto nel 1896 Guido sposò la sorella maggiore Marianna Elvira Margherita Elbina, da cui ebbe cinque figli: Mario, Maria, Gino, Gina ed Emma. Nel 1935 fu collocato a riposo, occasione per la quale fu pubblicata una raccolta delle sue ricerche più significative (Memorie scelte).
Durante gli anni delle persecuzioni razziali si spese per la cosiddetta "Università segreta" di Roma, che dal 1938 al 1943 offrì corsi ai perseguitati per ragioni politiche e razziali, affinché potessero completare gli studi universitari, a loro ormai preclusi, in Svizzera. Per questo e altri meriti, nel dicembre del 1949 fu nominato dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi senatore a vita. L’Istituto matematico della "Sapienza" Università di Roma, oggi divenuto Dipartimento, porta il suo nome come unanimamente deliberato dopo la morte. Nel 1944 fu nominato commissario generale del Consiglio nazionale delle ricerche. Contribuì inoltre alla ricostituzione della Accademia dei Lincei, di cui fu il primo presidente del dopoguerra, dal 1946 alla morte.
Luoghi
Stato legale
Funzioni, occupazioni, attività
Matematico, docente universitario presso "Sapienza" Università di Roma, titolare della cattedra di Geometria analitica e proiettiva, poi emerito; senatore a vita.
Mandato/Fonti autoritative
Articolazioni interne/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Entità collegata
Identifier of related entity
Categoria della relazione
Date della relazione
Descrizione della relazione
Entità collegata
Identifier of related entity
Categoria della relazione
Date della relazione
Descrizione della relazione
Entità collegata
Identifier of related entity
Categoria della relazione
Date della relazione
Descrizione della relazione
Entità collegata
Identifier of related entity
Categoria della relazione
Date della relazione
Descrizione della relazione
Area dei punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Occupazioni
Area del controllo
Identificatore del record di Autorità
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Finale
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
23 dicembre 2022
Lingue
Scritture
Fonti
-
Archivio storico dell'Università di Torino, Carteggio classificato dal 1875 al 1904, 1887-88, 1.3 Affari generali. Personale insegnante e degli Stabilimenti dipendenti dall'Università, pratica relativa alla nomina di Guido Castelnuovo ad assistente alla cattedra di Algebra e Geometria analitica (26 ottobre 1887 - 15 novembre 1887);
-
Eugenio Togliatti, Castelnuovo Guido, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1978, vol. 21.
Il fondo archivistico di Guido Castelnuovo è conservato dall'Accademica Nazionale dei Lincei di Roma.
Il ritratto di Castelnuovo che correda questa scheda è tratto da suo profilo biografico presente sul portale Torinoscienza.it (sezione personaggi - ultima consultazione del link 24 dicembre 2022).