Fondo IT AccMedTO Bizzozero FAM/1-765 - Bizzozero Giulio e famiglia

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT AccMedTO Bizzozero FAM/1-765

Titolo

Bizzozero Giulio e famiglia

Date

  • 1852 - 1956 (Creazione)

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto

3 serie

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

(Varese 20 marzo 1846 - Torino 8 aprile 1901)

Nota biografica

Nacque da Carolina Veratti e Felice Bizzozero, fonditore di campane di Varese. Laureato in Medicina all'Università degli Studi di Pavia nel 1866 , divenne docente a di Patologia generale a Pavia l'anno successivo e direttore del laboratorio di patologia sperimentale, appositamente creato per lui da Paolo Mantegazza.
Dal 1873 divenne docente di patologia generale presso la Facoltà Medico-Chirurgica di Torino. Fu direttore dell'Accademia militare (1898-1899), e poi membro del Consiglio superiore di sanità e di quello della Pubblica Istruzione. Nominato senatore, si batté in parlamento per la questione sociale e la sanità pubblica.

Istituto conservatore

Storia archivistica

Presso l'Accademia di Medicina è conservato il fondo Giulio Bizzozero, un archivio privato donato all'Università degli Studi di Torino dalla nipote di Giulio Bizzozero, riordinato e inventariato nel 2000. La documentazione di questo fondo copre un periodo cronologico che va dal 1856 al 1905, ed è costituita da carte che riguardano i suoi studi scolastici e universitari, le sue ricerche e le sue attività in campo scientifico, divulgativo, sociale e politico. Nell'introduzione all'inventario del riordino di tale fondo si rilevava la quasi totale mancanza di documentazione personale e di famiglia.
Nel 2023 è pervenuto in Accademia un altro fondo riguardante la famiglia Bizzozero, contenente documenti che aiutano colmare alcune delle lacune segnalate in inventario.
Dopo un sopralluogo, avvenuto nel 2023 si è esaminato il nuovo materiale: si tratta di corrispondenza di Giulio Bizzozero e famiglia, costituita da alcune centinaia di lettere e coprono un arco cronologico che corrisponde indicativamente a quella del fondo già riordinato.
Sono lettere e cartoline postali in buono stato di conservazione, sommariamente divise per mittente e conservate in mazzi inseriti in buste trasparenti di materiale idoneo alla conservazione.
Per una parte delle lettere non è stato individuato il mittente e di conseguenza non si osservano per queste raggruppamenti logici. Nel corso del sopralluogo si è potuto constatare che vi sono sia lettere di colleghi e collaboratori di Giulio Bizzozero, sia di familiari e conoscenti. Una parte della documentazione è successiva alla morte di Giulio Bizzozero, avvenuta nel 1901.
La documentazione è conservata in un armadio all'interno dei locali dell'Accademia di Medicina, dove già è conservato il fondo Bizzozero riordinato.
Nel 2023 si è proceduto al riordino di questa nuova acquisizione, affidando l'Incarico a Elisa Tealdi.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

In accordo con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, nella persona della funzionaria Fina Ippolito, si è deciso di schedare ogni lettera individuando mittente, destinatario, data topica e data cronica. Nella scheda è stato indicato un titolo che desse un'idea generica degli argomenti trattati, specificando altri elementi nel campo contenuto, laddove fosse necessario.
Sono stato individuate 3 serie tipologiche: documenti, fotografie e lettere. All'interno della serie più ricca di documentazione, sono state create delle sottoserie (e in un caso delle sotto-sottoserie) che restituissero nella struttura la complessità dei rapporti tra mittenti e destinatari.
Le unità archivistiche/documentarie

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati