Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1858 - 1859 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
28 carte sciolte
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Corrispondenza relativa agli esami per l'aggregazione al Collegio di Giurisprudenza. Sono presenti copie dei verbali di due diversi concorsi: uno svoltosi nel dicembre 1858, in cui i due partecipanti, O. Spanna e Cesare Oliva, ottengono lo stesso punteggio e risulta vincitore il secondo perché più anziano; l'altro svoltosi nel luglio 1859 a cui partecipano V. Gerini e nuovamente O. Spanna, che risulta vincitore. Corrispondenza con il ministro sulla domanda di partecipazione al concorso per la cattedra di Diritto romano, presentata da Carlo Francesco Gabba. Richiesta di riconoscimento della laurea in Medicina da parte del dottor Guy di Parigi, che esprime grande apprezzamento per il Piemonte "... qui depuis dix ans montre à l'Europe le modéle d'une organisation libre et modérée et dans ce moment donne à l'Italie le signal de la lutte et l'exemple du courage et des grandes choses".
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Restaurato dal laboratorio Ingresso libero nel luglio 2003
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
Alcuni documenti del 1858 hanno segnatura originaria 342, corrispondente a un fascicolo non conservato. Contiene anche una pratica con segnatura 620
Note
Lo svolgimento dell'esame per l'ammissione all'aggregazione ai collegi delle varie Facoltà è descritto nel Regolamento provvisorio del 18 aprile 1850, ancora in vigore negli anni 1858-59; subisce notevoli modifiche con il Regolamento generale universitario del 1860 (artt. 142-161), che descrive anche la cerimonia di accoglimento dei nuovi aggregati nel Collegio. La pratica relativa al dottor Guy reca la segnatura 620, ma è stata qui collocata, oltre che per coerenza con il titolo e il contenuto del fascicolo, anche perché, presentando gli stessi danni rispetto alle altre carte, se ne deduce l'archiviazione in questo fascicolo fin dall'origine.
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Gerini, Virgilio (Subject)
- Spanna, Orazio (Subject)