Unità archivistica IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 8.2 - Fondazione Dionisio. Patrimonio, premi, concorsi

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 8.2

Titolo

Fondazione Dionisio. Patrimonio, premi, concorsi

Date

  • 1877 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

45 carte sciolte

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Lettera al Ministero della Pubblica istruzione con la quale il rettore, stante le evidenti difficoltà nel locare la cascina sita in Arignano, ribadisce l’opportunità di elevare il lascito a ente morale o perlomeno di vendere alcuni beni.
Pratica sulla riconsegna dei beni dell’eredità Dionisio dall’Intendenza di Finanza all’Università. È contenuto anche il Prospetto degli introiti e delle spese relative alla gestione dei beni pervenuti all’Università dal 1865 al 1874
Corrispondenza col Ministero della Pubblica istruzione per l’elevazione a corpo morale dell'eredità Dionisio e lettera di trasmissione della bozza di regolamento.
Corrispondenza circa la costituzione di una commissione incaricata di stendere un progetto di regolamento della futura Fondazione Dionisio.

Verbali della commissione giudicatrice, nomina dei vincitori del premio e dei candidati ai quali è stata data la menzione onorevole: Giustino Ghirardi, Vittorio Giaccone, Pietro Ottavio Allamano e Carlo Fadda (vincitori); Lorenzo De Lorenzi, Giacinto Bricarelli, Felice Panie e Giuseppe Biancotti (menzione onorevole).
Copia dell'avviso contenente l'indicazione del titolo della dissertazione di Diritto romano e le modalità per partecipare al concorso per il premio triennale finanziato dalla Fondazione. L'autorizzazione a bandire il relativo concorso è in una lettera nel fascicolo 8.3.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

Segnatura originaria: 8.2

Nota

Sul verso di un'annotazione di tipo archivistico è una comunicazione di mandato di pagamento a favore dell'Ospedale San Giovanni Battista datato 14 febbraio 1880.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 7.17 - 8.5