Unità archivistica IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 7.5 - Locali del Palazzo Universitario. Lavori, riparazioni, provviste, spese, buon governo, amministrazione in genere

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 7.5

Titolo

Locali del Palazzo Universitario. Lavori, riparazioni, provviste, spese, buon governo, amministrazione in genere

Date

  • 1876 - 1877 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

69 carte sciolte

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

I documenti sono divisi in due fascicoli.
Primo fascicolo "Locali del Palazzo Universitario. Lavori, riparazioni, provviste, spese, buon governo, amministrazione in genere":
Pagamento dei lavori agli infissi delle botteghe occupate da Carlo Jest macchinista del Gabinetto di Fisica, inizialmente affidati all'Impresa Bocca, poi, a seguito di contenziosi con quest'ultima, eseguiti dal capo mastro Gabriele Gerbino. In particolare la somma assegnata a Giovanni Bocca viene versata alla Cassa dei depositi e prestiti finché non verrà dato giudizio alla diatriba tra detto Bocca e i sig.i Secchi e Pagani.
A seguito del sopralluogo dei professori Peyretti e Garizio ai locali del Palazzo del Rettorato, vengono individuati quali più adatti a tenervi le lezioni della Facoltà di Lettere e filosofia della Scuola di Magistero e della Scuola di Geografia, quelli attualmente occupati dalla Società di Medicina e chirurgia. Il professore Michele Lessona, direttore della Scuola di Magistero, invece si dice non interessato poiché i singoli insegnamenti delle Facoltà di Scienze si tengono presso il rispettivo Museo. Gli ambienti al piano terreno occupati dai librai Loescher e Borri possono così rimanere a disposizione di questi ultimi, mentre alcuni ammezzati possono essere utilizzati come deposito di mobili e attrezzi dell'Università stessa.
Pagamento dei lavori eseguiti dall'impresario Giovanni Bocca nelle abitazioni degli inservienti Giorgio Nicola, Pelisetti, Masazza e Sabre presso il Palazzo del Rettorato e nei locali di Chimica generale presso il palazzo di via San Francesco da Paola.

Secondo fascicolo "Locali del Palazzo Universitario. Lavori, riparazioni, provviste, spese, buon governo":
La Scuola di Geografia deve lasciare le sale al secondo piano necessarie per l'ampliamento del Gabinetto di Fisica, e spostarsi in alcune sale individuate al piano terra. Per queste ultime viene disposta la realizzazione di tavolati in legno di larice rosso in sostituzione dei presenti pavimenti in cotto.
In seguito a esplicita richiesta del prof. Giacomini e a sopralluogo effettuato dall'Economo con un incaricato del Genio Civile, vengono disposte la realizzazione di nuove pavimentazioni in legno di larice rosso per le sale dell'Istituto Anatomico presso l'Ospedale San Giovanni Battista e la messa a punto del sistema di riscaldamento. Per questi lavori vengono incaricati lo stipettaio Giacomo Negri e il capo mastro fumista Bartolomeo Zanna.
Conti spese per lavori eseguiti nel Palazzo del Rettorato dal capo mastro Bernardo Bertinaria, il falegname Negri, il lattoniere Pietro Fornari, il mastro Gabriele Gerbino, e collaudo dei lavori fatti alle botteghe Jest dai falegnami Secchi e Pagani.
Pagamenti di lavori eseguiti dall'impresario Giovanni Bocca in vari edifici dell'Università.
Lunga discussione tra il rettore, il prefetto della Biblioteca nazionale, l'intendente di finanza e il ricevitore demaniale di Torino e relativi Ministeri, per definire i diritti di occupazione degli spazi del Palazzo del Rettorato da parte degli affittavoli di botteghe e pilastri, ovvero i librai Borri, Loescher e Gerardo Mariani, la tabaccaia Gardois, il meccanico Jest, la coltelleria Righi e il sig. Bartolomeo Risso. Viene proposta la realizzazione di una nuova portineria in corrispondenza del cortile al civico n.13 di via Po per l'accesso esclusivo alla Biblioteca nazionale e all'archivio della Segreteria.
Il Municipio emana 3 ordini per la riparazione delle murature e l'imbiancatura delle facciate e spazi comuni dell'Ospedale San Giovanni Battista (sito in via Cavour 31) e del Palazzo del Rettorato. Le spese saranno ripartite tra le amministrazioni interessate, ovvero l'Università, la Biblioteca nazionale e il Demanio. Tuttavia Garresio, prefetto della Biblioteca nazionale, si dice impossibilitato a sostenere le spese per scarsità di finanziamenti, insufficienti persino per provvedere al mantenimento della Biblioteca stessa. Dei lavori viene incaricato il capo mastro Pietro Boggio dato il fallimento dell'impresario Bocca.
Pagamento alla Guardia fuoco municipale per aver estinto l'incendio scoppiato il 23 novembre 1876 presso l'abitazione del portinaio del Palazzo dei Musei governativi. La spesa deve essere ripartita tra i tre Istituti accolti nel palazzo: il Museo di Antichità, l'Accademia delle Scienze e la Regia Pinacoteca.
L'economo Luigi Betrone, nel sottoporre la richiesta di piccoli lavori nell'abitazione dell'usciere Tommaso Sabre, si congeda dal rettore poiché sta per lasciare l'incarico.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: CORRISPONDENZA - Carteggio 1876-77 6.1 - 7.16