Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1917 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
72 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Il fascicolo riguarda esclusivamente gli studenti militari iscritti alla Facoltà di Medicina e chirurgia. Comprende: domande di esame e informazioni sulle date degli appelli inviate dalle rispettive zone di guerra da Mario Abrate, Cesare Alesio, Giuseppe Beltrami, Arduino Bertoldi, Diego Bruni, Mario Camplani, Virginio Debenedetti, Massimo Goletti, Candido Guggia, Massimo Lupo, Carlo Masoero, Carlo Mocafighe, Enrico Moretti, Mario Negro, Giovanni Paroli, Ferdinando Sbodio, Eugenio Verdun di Cantogno ed Enrico Visconti; corrispondenza con l'Università di Padova per richiesta di documenti attestanti la carriera scolastica degli studenti che intendono sostenere esami presso l'Università di Torino.
Sottofascicolo "Studenti militari del 3° e 4° anno di Medicina provenienti da altre Università": richiesta di informazioni agli altri rettori in merito alla carriera degli studenti provenienti dalle rispettive Università; corrispondenza con la Direzione di Sanità militare del 1° Corpo d'armata di Torino relativa alla trasmissione di elenchi di studenti appartenenti alla Croce Rossa, alle Compagnie di Sanità o ai Corpi concentrati presso l'Ospedale Militare Principale di Torino frequentanti l'Università di Torino (elenchi presenti).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Normativa di riferimento:
D.L. 26 novembre 1916, n. 1678 "riguardante gli studenti militari inscritti al 3°, 4°, 5° e 6° anno delle Facoltà di medicina e chirurgia nelle RR. Università per l'anno scolastico 1916-17" che stabilisce che gli studenti vincolati al servizio militare in zona di guerra o in zona territoriale siano iscritti d'ufficio ai rispettivi anni di corso presso l'Università di Padova (art. 1) e che "... per corrispondere alle necessità di ordine militare circa la immediata disponibilità degli aspiranti ufficiali medici, la Facoltà stessa si gioverà degli impianti e del materiale dei corsi di medicina e chirurgia, istituiti in San Giorgio di Nogaro con decreto Luogotenenziale del 19 gennaio 1916, n. 38".
D.L. 26 novembre 1916, n. 1679 "riguardante il corso accelerato delle Facoltà di medicina e chirurgia nelle RR. Università per l'anno scolastico 1916-17" che prevede un abbreviamento del corso.
Circolari ministeriali n. 21657 del 28 novembre 1916 e n. 23544 del 23 dicembre 1916. In base a quest'ultima potevano seguire il corso accelerato presso l'Università di provenienza gli studenti ad essa già iscritti prima del 26 novembre 1916 (data del D.Lgt n. 1678).
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
03/12/2010