Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1878 - 1879 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
70 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Il Ministero della Pubblica istruzione delibera il mutamento di denominazione dell'"Istituto ostetrico annesso alla Pia Opera della Maternità di Torino" in "Scuole di Ostetricia presso la Pia Opera" e ne approva il regolamento organico.
Avviso di concorso ai posti di levatrici prima e seconda assistenti presso l'Istituto ostetrico. Tra le concorrenti Amalia Bottiglieri e Cleofe Pucciarelli (di quest'ultima si conserva la documentazione presentata).
Concorso ai posti di medici primo e secondo assistenti presso la Scuola di Ostetricia. Della commissione fanno parte L. Bruno per la Pia Opera di Maternità e C. Giacomini per la Facoltà di Medicina; presidente Tibone. Viene nominato Libero Bergesio. Altri candidati: Arnaldo Longhena, Carlo Berri (di cui è presente la domanda), Giovanni Inverardi.
Su proposta del Tibone, direttore dell'Istituto ostetrico, Teodora Lanotti levatrice maestra preso il Regio Ospizio di Maternità svolgerà tale ruolo presso l'Istituto medesimo, sostituendo Delfina Albero Sciotti il cui incarico scade a novembre. La quota di bilancio così risparmiata verrà ripartita tra il personale in forma di gratifiche per servizi straordinari.
A seguito della segnalazione di un'elevata mortalità tra le puerpere ricoverate presso l'istituto ostetrico imputabile alla diffusione di infezioni portate dagli studenti di medicina provenienti dal Teatro anatomico, il rettore concorda con Tibone l'ammissione al corso di ostetricia agli studenti del 5° anno anziché del 6°, oltre a cambiamenti di orario.
In attesa dell'approvazione del nuovo regolamento organico per l'Istituto ostetrico, Tibone propone la conferma per l'anno 1879 di L. Bergesio quale assistente e di D. Albero Sciotti quale levatrice, e l'assunzione in via provvisoria di Giovanni Inverardi quale assistente straordinario. Disposizioni per la retribuzioni di due trimestri a quest'ultimo e di un compenso per l'attività di insegnamento alle levatrici svolto da Bergesio nell'a.s. 1877-78.
Angelo Bruno viene confermato inserviente portiere della Clinica ostetrica. per l'anno 1879.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Segnatura originaria: 4.7
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Tibone, Domenico (Soggetto)