File IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1883-84 4.7 - Clinica ostetrica. Direzione, assistenti, levatrici, inserviente

Clinica ostetrica. Direzione, assistenti, levatrici, inserviente

79 carte sciolte più un fascicolo cucito

Il rettore rifiuta la restituzione dei titoli presentati da Fortunata Boscherini per essere ammessa al concorso per 1a levatrice.
Corrispondenza intorno al concorso per levatrice maestra: composizione della commissione, elenco delle concorrenti, avviso di concorso.
Scambio di pareri col Prefetto intorno al reclamo presentato da quattro direttori della della Regia Opera della Maternità di Torino sull'andamento dell'amministrazione.
Relazione di D. Tibone sull'attività dell'Istituto ostetrico di Torino nell'anno 1883-84.
In seguito a una dettagliata relazione presentata da Tibone, il Ministero della Pubblica istruzione sospende dallo stipendio la levatrice maestra Irene Ferraris per le mancanze lamentate.
Il Ministero accorda all'assistente Filippo Lessona il prolungamento del congedo per motivi di salute.
Fitta corrispondenza intorno al pagamento del vitto per la levatrice maestra, che include una relazione di Tibone sulla storia dell'Istituto ostetrico.
Restituzione di titoli a Irma Testi, levatrice presso la Clinica ostetrica dell'Università di Pavia.
Tibone comunica di dover assentarsi per prendere parte alla commissione nel concorso per la cattedra di Ostetricia nell'Università di Catania e che verrà sostituito dal suo 1° assistente.
Corrispondenza con il prefetto sull'opportunità di spostare una donna ricoverata dalla 3a alla 2a sezione.
Nomina di F. Lessona a 2° assistente per un biennio a decorrere dal 1° febbraio 1884.
Decreto di nomina del 2° assistente Emilio Fasola ad aiuto presso la Clinica ostetrico-ginecologica nell'Istituto di Studi Superiori di Firenze.
Tibone annuncia al rettore la riapertura dell'Istituto, essendo terminato il trimestre durante il quale, secondo la convenzione, deve stare chiuso.

Physical storage

• Box: CORRISPONDENZA - Carteggio 1883-84 4.7 - 6.3