Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1885 - 1886 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
38 carte sciolte e 1 fascicolo cucito
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Fascicolo "Gabinetto di Anatomia umana normale":
Nomina di Giuseppe De Crutz a servente provvisorio al posto di Pietro Cavallero, nominato servente effettivo. Il Ministero della Pubblica istruzione accorda inoltre una gratificazione agli altri serventi Emanuele Orsi e Giambattista Bricco.
Nomina di P. Cavallero a inserviente al posto di Domenico Marchisio. Lo stesso Cavallero aveva in precedenza coperto il ruolo di servente provvisorio, lasciato per diversi mesi.
Pagamento del pittore Pasquale Baroni per le tavole di anatomia, patologia ed embriologia realizzate nel corso dell'a.s. 1885-86.
Il ministro risponde alla richiesta di P. Foà di dividere l'Istituto di Anatomia umana da quello di Anatomia patologica, assegnando a quest'ultimo personale proprio e una dotazione congrua, chiedendo di pazientare finché non siano pronti i nuovi stabilimenti scientifici. La corrispondenza è corredata di relazioni puntuali e copia del "Regolamento per l'Istituto anatomico della Regia Università di Torino" (approvato con d. min. 22 novembre 1860): inizialmente l'Istituto dipendeva dalla cattedra di Anatomia normale. Nel 1877 l'Istituto anatomico-patologico, che riuniva le cattedre di Anatomia umana e patologica, venne diviso in Istituto anatomico e Istituto patologico, ma personale e dotazione non furono ripartiti in parti uguali a discapito del secondo. Il tutto avvenne probabilmente secondo accordi verbali tra A. Malinverni e V. Colomiatti, allora reggenti delle cattedre.
Nomina di Alfredo Conti a aiuto settore e di P. Cavallero a servente del Gabinetto di Anatomia normale.
Nomina di Augusto Bonome a settore e di Guido Bordoni Uffreduzzi ad assistente provvisorio del Gabinetto di Anatomia normale e patologica.
Fascicolo "Gabinetto di Anatomia patologica":
il rettore chiede a P. Foà di far pervenire le proposte di retribuzione per l'opera prestata da G. Bordoni Uffreduzzi, così da trasmetterle al Ministero.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
Segnatura originaria: 4.11
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Foà, Pio (Subject)