Unità archivistica IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1880-81 3.2 - Disposizioni relative al personale insegnante, Preside, professori ordinari, straordinari, incaricati e supplenti

• 1880 - 1881 (Creazione)

Invio delle domande e titoli per la promozione all'ordinariato di M. Baretti, straordinario di Geologia; di F. Faà di Bruno, straordinario di Analisi superiore; di G. Basso, straordinario di Fisica matematica.
Mandato di pagamento a favore di G. Arcangeli quale indennità per il suo trasferimento dall'Università di Firenze.
Giacinto Morera si candida ad assistente presso la facoltà di Scienze MFN.
Corrispondenza intorno all'accorata lettera di E. Martini in cui lamenta la maleducazione dimostratagli dagli studenti del 2° anno che lo porta a rinunciare all'incarico di insegnamento di Calcolo infinitesimale e a far parte della commissione esaminatrice del gruppo di Algebra - Geometria analitica - Calcolo infinitesimale. Viene sostituito da G. Peano. Riferimenti anche intorno alla sua retribuzione.
C. Riccio, primo assistente, viene chiamato a sostituire C. Ceppi durante la sua permanenza a Londra.
Nomina di Agostino Oglialoro Todaro a ordinario di Chimica generale.
Avviso di M. Lessona per l'inizio delle lezioni di Anatomia comparata.
Comunicazione di A. Cossa che dovrà sospendere le lezioni per far parte della Commissione per il concorso alla cattedra di Chimica a Torino.
Telegramma del ministero con cui invita G. Arcangeli a riprendere le lezioni di Botanica.
Nomina di M. Baretti a professore straordinario di Geologia e direttore del relativo laboratorio.
Poiché i concorsi per le rispettive cattedre sono ancora aperti, il ministero incarica G. Lantelme dell'insegnamento di Geodesia teoretica durante il tempo e A. Cossa per quello di Chimica generale per gli ingegneri.
Nomina di G. Peano a assistente provvisorio presso la scuola di Algebra complementare e Geometria analitica, e di E. Martini a assistente alla scuola di Calcolo infinitesimale.

• Scatola: CORRISPONDENZA - Carteggio 1880-81 1.31 - 4.11