File IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1885-86 1.24 - Funzioni solenni in altre Università, Istituti, Corti di Cassazione e Appello, Tribunali. Distribuzioni di premii. Vacanze per feste straordinarie, per elezioni e commemorazioni, ecc.

47 carte sciolte e un libretto

Relazione di J. Moleschott designato a rappresentare l'Ateneo nelle cerimonie per le celebrazioni dei 500 anni dell'Università di Heidelberg. Sono presenti la minuta del discorso tenuto a nome del rettore G. Bizzozero e una copia a stampa del discorso tenuto da Jules Zeller per l'Institut de France.
Inviti per il rettore a partecipare a diverse cerimonie: di commemorazione di Cavour; di svelamento della lapide commemorativa nella caserma La Marmora, in occasione del cinquantenario dei Bersaglieri; di conferimento a Donato Deacetis, sottobrigadiere della Guardia di Finanza, della medaglia d'argento al valore civile; di premiazione degli allievi delle scuole serali e del Liceo musicale; di inaugurazione dei monumenti a Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli nell'Università di Genova; di celebrazione del centenario della R. Accademia d'Agricoltura di Torino; di inaugurazione dei monumenti a Luigi Settembrini e a Bertrando Spaventa nell'Università di Napoli; di inaugurazione di un'epigrafe bronzea per la promozione dell'Università di Genova a università di primo ordine; di inaugurazione del monumento a Pasquale Tola nell'Università di Sassari; di premiazione degli alunni di prima e seconda delle scuole elementari municipali; di inaugurazione dell'anno giuridico 1886 presso la Corte d'Appello e presso il Tribunale civile e correzionale; di conferimento dei premi delle gare di tiro a segno.
Testo a stampa del discorso tenuto da Paolo Massa per l'inaugurazione della nuova sede della Cassa di Risparmio di Torino.
Invito di G. N. Aghemo all'inaugurazione del laboratorio neuro patologico presso il R. Manicomio di Torino.

• French
  • Italian