Unità archivistica IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1880-81 1.11 - Sussidi a vedove o parenti di professori, impiegati, serventi, bidelli, ecc. Domande di pensione o indennità a norma di legge

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1880-81 1.11

Titolo

• 1880 - 1881 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

27 carte sciolte

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Domanda di sussidio di: Teresa Costamagna vedova di Secondo Berruti, professore di Fisiologia; Maria Viberti, figlia del bidello Giovanni Chiantore; Francesca Cherchi vedova del bidello Garrone; Rosa Mantegazza vedova del professore F. Ospitalieri.
Concessione di sussidi a: T. Costamagna vedova Berruti, Angela Catellino vedova Giovanni Fino, M. Viberti vedova Chiantore, Domenica Bonetti vedova Cartier, Giovanna Cordero figlia dell'usciere G. Vincenzo Chiantore, Luigia Raineri vedova del professore Camillo Orcurti, Giuseppina Rocchietti vedova Gay, Vittoria Armandi vedova del capousciere Gramaglia, Virginia Casagrande vedova Falletti, Maria Verga vedova Dossoni, Angela Rossetti vedova dell'inserviente Giuseppe Rossetti, Angela Rossetti vedova dell'usciere Francesco Paschero, Teresa Servati vedova dell'inserviente Amilcare Mazzini.
Pratica per avviare la pensione vedovile a favore di Barbara Pullini, vedova di C. Boncompagni.
Accorato appello di Basilio Capellini per ottenere un sussidio dal Ministero della Pubblica istruzione o per lo meno il permesso dal rettore per avviare una colletta tra gli studenti a suo favore. Nelle sue lettere racconta di aver insegnato Computisteria nelle scuole tecniche piemontesi, quindi Lingua italiana in Svizzera e poi in Belgio. La sua malasorte sarebbe legata all'espulsione dalle scuole belghe dei docenti cattolici voluta dal nuovo governo protestante.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso