Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1882-1970 (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto
20 sotto-sottoserie, 196 unità
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Numerosi registri sono andati distrutti a causa dell'alluvione che nell'ottobre del 2000 interessò i locali di deposito dell'Archivio.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Nei registri fino al 1902 è verbalizzato un solo esame per pagina. Ogni verbale prevede i campi: materia d'esame, data dell'esame, cognome, nome, e paternità, luogo di nascita, esito dell'esame e firme del presidente della commissione e dei professori esaminatori. Con rubrica. Nel corso del 1902 è introdotto l'uso di un diverso stampato, in cui ciascuna pagina riporta quattro verbali. Ogni verbale prevede i campi: cognome, nome, paternità, luogo di nascita e numero di matricola del candidato, data ed esito dell'esame in lettere e in cifre; firma in originale dei commissari; annotazioni. La rubrica non è più compilata dal 1919 o 1920 a seconda della disciplina. A partire dagli anni successivi al 1925 ciascuna pagina riporta sei verbali. Ogni verbale prevede i campi: cognome, nome, paternità e numero di matricola del candidato, data ed esito dell'esame in lettere e in cifre; firma in originale dei commissari; annotazioni. I registri sono privi di rubrica.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Note di servizio
Per il nome dell'insegnamento d'esame composto si usa il trattino "-" se si tratta di esame che, in successione, cambia nome; si usa la congiunzione "e" quando gli insegnamenti sono due affiancati