Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1690 - 1928 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
17 unità archivistiche
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Esemplari di destinazione personale o gratulatoria, provenienti da biblioteche e archivi privati, acquisiti sul mercato antiquario.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Materiali inerenti il conseguimento dei gradi accademici presso Università italiane ed estere.
- Tesi a stampa discusse presso l'Università di Genova, Padova e Pavia e gli Atenei francesi di Angers, Caen e Parigi e l'Università di Vienna, tra la seconda metà del XVII e la prima metà del XIX secolo. Si tratta di dissertazioni presentate in sede di esame pubblico per il conseguimento del baccalaureato, della licenza e della laurea.
- Componimenti poetici, strettamente collegati alla cerimonia di laurea, dedicati a studenti di Modena e Padova.
- Diplomi di laurea e relativi ad altri gradi accademici conseguiti dalle Università di Bologna, Genova, Macerata, Modena, Napoli, Pavia, Pisa, Roma e Siena.
A questo corpus sono state aggregate alcune dissertazioni che non risultano stampate in vista del conferimento di un grado accademico: si tratta di dispute avvenute in accademie private di professori dell'Università successivamente alla laurea o di esercitazioni e prove in itinere di corsi. Al pari, oltre ai diplomi si conservano anche alcuni certificati di iscrizione (fides matricolari).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Esiguo nucleo di materiali residuali rispetto al gran numero di tesi dell'Università di Torino e della Scuola d'applicazione per gli ingegneri. Pur trattandosi di testi a stampa, da catalogarsi singolarmente secondo gli standard bibliografici, se ne presenta qui un elenco suddiviso per Università. Entro le sottoserie i materiali sono ordinati alfabeticamente per cognome del candidato.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- italiano
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Testi a stampa. Le tesi di baccalaureato, licenza e laurea si presentano come fascicoli composti da un paio di bifogli, da 4 a 30 pagine circa. I componimenti poetici si presentano, per lo più, come carte sciolte.