Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1724 - 1945 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
19 sottoserie
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Esemplari a destinazione personale o gratulatoria, provenienti da biblioteche e archivi privati, acquisiti dal collezionista sul mercato antiquario. Gran parte delle tesi e delle orazioni del XVIII secolo furono raccolte e rilegate in volumi miscellanei ... »
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Materiali a stampa riferibili alla cerimonia per il conferimento dei gradi accademici, dalla seconda metà del XVIII secolo alla prima metà del XX.
- Tesi discusse presso l’Università di Torino fra Settecento e primi del Novecento. Si tratta di ... »
Sistema di ordinamento
Per ogni Facoltà sono descritte separatamente le tesi, le orazioni, i componimenti poetici e i diplomi.
Pur trattandosi di testi a stampa da catalogarsi singolarmente secondo gli standard bibliografici, delle tesi si presenta un elenco suddiviso per ... »
Area delle condizioni di accesso e uso
Lingua dei materiali
- francese
- italiano
- latino
Note sulla lingua e sulla scrittura
Il grado di licenza è indicato in lingua latina come licentia, prolysis, prodoctoratus (o pro-doctoratus) e honesta missio; gli appellativi prolyta e prodoctor (o pro-doctor) sono riferiti al possessore del titolo in questione. Il grado di laurea è anche ... »
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Testi a stampa. Le tesi di licenza e laurea si presentano come fascicoli composti da un paio di bifogli, da 4 a 20 pagine circa, talvolta rilegati con coperte in carta o cartoncino decorate. Le tesi di aggregazione ai Collegi hanno invece la forma di ... »
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione di copie
La raccolta ufficiale delle dissertazioni a partire dal 1738 fino agli anni Sessanta dell'Ottocento è attualmente conservata dalla Biblioteca Nazionale Universitaria, la biblioteca storicamente insediata nel Palazzo di via Po 17. In quanto opere a stampa,... »
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
Per una trattazione sommaria del tema cfr. il paragrafo dedicato alle dissertazioni scritte in Gli archivi dell’Ateneo torinese come patrimonio storico e fonte per il suo studio di Daniela Caffaratto, Marco Carassi e Paola Novaria (Il Palazzo dell’... »