Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1870 (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto
18 unità
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Tesi di: Stefano Avet (Sul nuovo condensatore Morton, tav.), Contardo Garrone (Stabilità delle travi longitudinali di un ponte in ferro a travate rettilinee per mezzo dei diagrammi dei momenti inflettenti, tav.), Augusto Gatti (Gazometri, tav.), Cesare Gaudenzi (Del petrolio, tav.), Felice Ghigliotti (Brevi cenni sull'industria della carta, tav.), Ermete Giberti (Degli avvicendamenti o rotazioni agrarie), Giovanni Gorini (Cenni sulla condotta di gaz-luce e particolari ad essa attinenti, tav.), Luigi Lazari (Flessione e stabilità delle travi rettilinee collocate orizzontalmente su più di due appoggi e caricate perpendicolarmente ai loro assi, tav.), Riccardo Levi (Generalità sulle macchine a colonna d'acqua e motore a colonna d'acqua di Perret. tav.), Angelo Marangoni (Dei canali manufatti), Paolo Meardi (Cenni generali sulla utilità e necessità della ventilazione nei teatri e sul modo di ottenerla), Carlo Melchioni (Cenni sulla tettoia della stazione di Arezzo, tav.), Attilio Mottura (Asfalti e bitumi), Achille Pariani (I nuovi edifizi per le esperienze idrauliche della R. Scuola d'applicazione per gl'Ingegneri in Torino, tav.), Carlo Giacomo Revello (Combustione e combustibili), Emilio Treves (Distribuzione del vapore nelle macchina stazionarie. Sistema Corliss, tav.), Giuseppe Vacchelli (Teoria delle macchine a vapore saturo, tav.) ed Ercole Visconti Prasca (Combustibili industriali).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Le dissertazioni di Avet, Giberti e Visconti Prasca sono senza coperta. Quelle di Garrone, Gatti, Gaudenzi, Ghigliotti, Gorini, Levi, Mottura e Pariani recano una coperta in carta da lucido, applicata con colla lungo il dorso: al di sotto sono visibili tracce della coperta originale in carta verde. Le tesi di Revello e Vacchelli hanno una coperta in carta stampata con etichetta recante indicazione di autore e titolo.
La tesi di Lazari presenta una coperta decorata in cartoncino goffrato (per la riproduzione cfr. le collezioni digitali dell'Archivio.
La tesi di Garrone reca segni violacei di un attacco fungino. La coperta in carta colorata della tesi di Treves è stata restaurata nel 2019 per rimuovere lo scotch applicato e integrarne le lacune; reca inoltre macchie e note manoscritte ad inchiostro nero.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
La tesi di Avet presenta sul frontespizio una dedica manoscritta "Al Signor Uff. Parvis".
La tesi di Giberti, Marangoni, Melchioni e Visconti Prasca recano note di possesso di Lino Gastaldi.
La tesi di Treves presenta una dedica manoscritta: "All'Egregio Cav. Olper Rabbino-Maggiore in segno di alta stima ed ossequio. Emilio Treves"
Nota
Legenda: l'indicazione "tav." posta a seguito del titolo della dissertazione indica la presenza di una o più tavole illustrate allegate alla tesi.