Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1841-1983 (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
5 classe, 27 serie, 48 sottoserie, 480 unità
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
Storia archivistica
Il fondo archivistico del Dipartimento di Scienze della Terra nasce dall'attività congiunta del Museo e dell'Istituto di geologia e paleontologia. Quando negli anni Ottanta venne stipulata una convenzione tra l'Università di Torino e la Regione Piemonte, che attibuiva a quest'ultima la competenze sul materiale del Museo, venne operata la separazione del materiale strettamente museale (collezioni, cataloghi), da quello di competenza dell'archivio e che ora costituisce il fondo archivistico del Dipartimento. Il fondo archivistico ha subito diversi traslochi e sicuramente a questo devono essere attribuite molte dispersioni. L'ultimo spostamento è avvenuto in occasione del trasferimento del Dipartimento di Scienze della Terra da palazzo Carignano alla sede di via Valperga Caluso; da allora il materiale è conservato presso la Biblioteca Malaroda, in parte in una sala di lettura, in parte nel locale del laboratorio situato presso i compactus al piano interrato. Il materiale documentario al momento dell'avvio lavori era conservato in cassettiere e armadi metallici e in due scatole. Si presentava ordinato per direttore di dipartimento. All'ìnterno di questa partizione era presente una suddivisione per tipologia (lettere, circolari, note spese, corrispondenza, fatture) e/o per materie (laboratorio, concorsi, biblioteca); in alcuni casi per anno (pratiche 1910).
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Dopo aver effettuato la schedatura sommaria del materiale, si è deciso di dividere la documentazione in grandi raggruppamenti, che rappresentassero i settori di attività del dipartimento. La struttura che ne è derivata conserva in gran parte la situazione ritrovata durante la schedatura (per esempio la suddivisione per direttori di dipartimento). Sono state tenute a parte, come appendici, le serie documentarie particolari.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Riordino e inventariazione a cura di Elisa Tealdi, 2009.
Intervento realizzato con i contributi della Regione Piemonte, Settore Archivi e Biblioteche.
Nel corso del 2014 l’Archivio storico dell'Ateneo ha curato la migrazione dei dati dal software Guarini Archivi alla piattaforma AtoM.