Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Restellini, Lorenzo
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1820 - 1870
Cronologia
Si laurea nel 1844 in Medicina e nel 1845 in Chirurgia. Nel 1848 è soldato volontario a Milano e quindi medico militare nel Nizza Cavalleria.
Nel 1854 rientra all'insegnamento e alla ricerca e diviene settore anatomico nell'Università di Torino. Partecipa alle campagne militari del 1859 e 1866.
Nel 1862 a Torino è incaricato di Anatomia Umana Normale e nel 1963 anche di Anatomia Topografica. Nel 1865 è nominato Professore di Anatomia Umana Normale e Direttore dell'Istituto e del Museo Anatomia della Regia Università di Torino, carica che ricoprirà fino alla morte.
Nel 1868 è nominato Cavaliere della Corona d'Italia e nello stesso anno si prodiga per la vita degli alluvionati della inondazione di Intra. Muore il 22 aprile 1870. Colleghi, Professori, Generali, cittadini tutti ed il Corpo degli studenti, con bandiere velate, lo seguono nel funerale e vollero che si conservasse l'effige di plastica dal volto, dal quale sia ritratto la scultura del suo volto posta nell'Istituto di Anatomia Umana Normale.
Fonte: https://www.torinoscienza.it/personaggi/lorenzo-restellini
Luoghi
Nasce a Intra e muore a Torino