Sottoserie IT ASUT SCIENZE MFN - Reg. carriera - Registri della carriera scolastica

IT ASUT SCIENZE MFN - Reg. carriera

Registri della carriera scolastica

• 1870 - 1954 (Creazione)

Sottoserie

60 unità archivistiche

Nel frontespizio dei primi due registri di questa sottoserie è riportata una nota ad uso dei segretari "Annotazione per le tasse. Nella registrazione delle tasse pagate dallo studente (a cominciare dall'aprile 1878) si è omesso di scrivere la data ed il numero della quietanza, indicandosi soltanto - come prova di pagamento - la designazione della relativa somma. Siccome la data ed il numero delle quietanze risultano nel separato Registro permanente delle iscrizioni e delle tasse, nel quale è ripetuto - a fianco di cadun nome - il n. della pagina del presente Libro di carriera, così quante volte per verifiche o per estratti si avesse bisogno di vedere i dettagli dei pagamenti-tasse, non v'è che ricorrere al registro suddetto, per l'anno cui si riferisce; ed - in caso - anche all'originale quietanza allegata all'incartamento-fascicolo particolare di caduno studente, che incomincia e segue la di lui carriera scolastica, e che - questa compiuta - vien archiviato in apposita scattola portante l'indicazione alfabetica e annuale."

Il R.D. 23 novembre 1867, n. 4052, approva il nuovo regolamento della Scuola d'applicazione, al fine di coordinarne l'azione a quella del Museo industriale e dell'Accademia Albertina di Belle Arti. Oltre all'ingegneria civile, la Scuola inizia a erogare cinque nuovi corsi di laurea, quattro in ingegneria industriale (per le industrie meccaniche, chimiche, agricole e metallurgiche) e uno in architettura civile. Per i soli aspiranti ingegneri chimici e per gli architetti il corso preparatorio universitario propedeutico all'accesso alla Scuola è ridotto a due anni, per gli altri resta in vigore l'obbligo del conseguimento della licenza in Matematica, dopo tre anni di corso all'Università. Al termine del corso biennale presso la Scuola d'Applicazione, per ottenere il diploma di laurea i candidati presentavano una dissertazione su un tema a loro scelta, stampata in 50 copie (art. 3); vengono meno le tesi discusse oralmente.

"In conformità della nota ministeriale in data 6 dicembre 1876, si dichiara che il presente diploma di laurea in Fisica è equivalente al diploma di laurea in Scienze fisico-matematiche che conferivasi secondo il regolamento per la Facoltà approvato col decreto reale in data 14 settembre 1872" reg.1 p.132.

Per offrire un aiuto alla consultazione, abbiamo cercato di ricostruire una cronologia nelle modalità di registrazione dei numeri di matricola:
Fino all'anno 1886-87 gli iscritti al corso di Scienze naturali erano registrati nella seconda metà del registro. Talvolta gli veniva attribuito un numero di matricola consecutivo al resto delle iscrizioni, talvolta la numerazione ricominciava (v. reg.5).
Fino all'a.a. 1887-88 il numero di matricola corrisponde al numero di pagina del registro medesimo.
Nel registro n.13, relativo alle immatricolazioni dell'a.a. 1888-89, il numero di matricola corrisponde, in linea di massima, al numero d'ordine indicato nel corrispondente registro di iscrizione.
Dall'a.a. 1908-09 il numero di matricola è la risultante del numero di registro più il numero di pagina del registro stesso.
Per un breve periodo, che sembra andare dal 1932 al 1938 il numero di matricola è dato dal solo numero di pagina.
Dall'a.a. 1938-39 i registri sono distinti per corso di laurea e il numero di matricola è il risultato dell'iniziale del corso di laurea più il numero di pagina del registro stesso.
Così le matricole degli iscritti a Matematica e fisica iniziano con MF, a Scienze naturali con SN, a Scienze matematiche con M, a Fisica con F, al biennio di Ingegneria con I.
Si segnala inoltre che i registri di carriera relativi alle immatricolazioni degli a.a. 1895-96 e 1896-97 non sono conservati.