Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- Fine XVII - 1832 (Creation)
Level of description
Part
Extent and medium
3 tele
Context area
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
- Stefano Chiantore, Ritratto di monsignor Luigi Fransoni, 1832, olio su tela, mm 895 x 710;
- Anonimo , Ritratto di Vittorio Amedeo II di Savoia, fine XVII-inizio XVIII secolo, olio su tela, mm 665 x 490;
- Anonimo piemontese, Santa Caterina d’Alessandria, fine XVII secolo, olio su tela, mm 1010 x 780.
I soggetti delle opere presentano uno stretto legame con la storia dell'Università di Torino. Vittorio Amedeo II (1666-1732) promosse durante il suo regno la costruzione della sede dell'Ateneo in via Po e una riforma completa dell'organizzazione degli studi tramite le costituzioni del 1720, 1723 e 1729. Luigi Fransoni (1789-1862), arcivescovo di Torino dal 1831, fu l'ultimo cancelliere dell'Università: durante la sua carica fu fortemente conservatore, intransigente nella difesa dei privilegi ecclesiastici e in tutto ostile alle riforme liberali di Carlo Alberto.
Sotto il patrocinio di santa Caterina d’Alessandra, protettrice di numerose università europee dell’Occidente a partire dal tardo Medioevo, fu posta al suo nascere anche l’Università di Torino, prima che Vittorio Amedeo II nel 1720 la consacrasse alla protezione "della Beata Vergine Maria e dell'Arcangelo Gabriele, che nell'annunciarla Madre del divin verbo, la rese meritevole tra gli altri titoli a lei dovuti, di quello [...] di sede della Sapienza" (regio biglietto al Magistrato della Riforma del 4 dicembre 1720). La santa è generalmente considerata la protettrice degli studenti per la saggezza dimostrata durante la disputa teologica che la portò al martirio ed è inoltre patrona delle apprendiste sarte, le caterinette, da sempre compagne di avventure goliardiche degli studenti.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Il ritratto di monsignor Luigi Fransoni è firmato sul retro "Stefano Chiantore pittore Regio 1832". L'opera è stata restaurata nel 2007, prima dell'entrata nelle collezioni dell'Ateneo (pulitura della tela, fissaggio del colore e ritocchi, rimontaggio sul proprio telaio; pulitura e doratura della cornice).
Le altre due tele sono state foderate e rimontate su un nuovo telaio prima dell'ingresso nelle collezioni dell'Ateneo (data non documentata). Le tre opere conservano probabilmente le cornici originali.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Publication note
- Il testo del regio biglietto del 4 dicembre 1720 è riportato nel registro Leggi di Sua Maestà per la Regia Università, principianti dal 1720 per tutto il 1729 [...], c. 12 r., conservato presso l'Archivio storico.
- Simona Negruzzo, Santa Caterina di Alessandria e le università d'Occidente, in Santi patroni e Università in Europa, a cura di Patrizia Castelli e Roberto Greci, Bologna, Clueb, 2013, pp. 33-54.
Notes area
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Chiantore, Stefano (Author)