Part IT ASUT ALBERA - Quadreria - Quadreria

Original Digital object not accessible

Identity area

Reference code

IT ASUT ALBERA - Quadreria

Title

Quadreria

Date(s)

  • Fine XVII - 1832 (Creation)

Level of description

Part

Extent and medium

3 tele

Context area

Archival history

Immediate source of acquisition or transfer

Content and structure area

Scope and content

  • Stefano Chiantore, Ritratto di monsignor Luigi Fransoni, 1832, olio su tela, mm 895 x 710;
  • Anonimo , Ritratto di Vittorio Amedeo II di Savoia, fine XVII-inizio XVIII secolo, olio su tela, mm 665 x 490;
  • Anonimo piemontese, Santa Caterina d’Alessandria, fine XVII secolo, olio su tela, mm 1010 x 780.

I soggetti delle opere presentano uno stretto legame con la storia dell'Università di Torino. Vittorio Amedeo II (1666-1732) promosse durante il suo regno la costruzione della sede dell'Ateneo in via Po e una riforma completa dell'organizzazione degli studi tramite le costituzioni del 1720, 1723 e 1729. Luigi Fransoni (1789-1862), arcivescovo di Torino dal 1831, fu l'ultimo cancelliere dell'Università: durante la sua carica fu fortemente conservatore, intransigente nella difesa dei privilegi ecclesiastici e in tutto ostile alle riforme liberali di Carlo Alberto.
Sotto il patrocinio di santa Caterina d’Alessandra, protettrice di numerose università europee dell’Occidente a partire dal tardo Medioevo, fu posta al suo nascere anche l’Università di Torino, prima che Vittorio Amedeo II nel 1720 la consacrasse alla protezione "della Beata Vergine Maria e dell'Arcangelo Gabriele, che nell'annunciarla Madre del divin verbo, la rese meritevole tra gli altri titoli a lei dovuti, di quello [...] di sede della Sapienza" (regio biglietto al Magistrato della Riforma del 4 dicembre 1720). La santa è generalmente considerata la protettrice degli studenti per la saggezza dimostrata durante la disputa teologica che la portò al martirio ed è inoltre patrona delle apprendiste sarte, le caterinette, da sempre compagne di avventure goliardiche degli studenti.

Appraisal, destruction and scheduling

Accruals

System of arrangement

Conditions of access and use area

Conditions governing access

Conditions governing reproduction

Language of material

Script of material

Language and script notes

Physical characteristics and technical requirements

Il ritratto di monsignor Luigi Fransoni è firmato sul retro "Stefano Chiantore pittore Regio 1832". L'opera è stata restaurata nel 2007, prima dell'entrata nelle collezioni dell'Ateneo (pulitura della tela, fissaggio del colore e ritocchi, rimontaggio sul proprio telaio; pulitura e doratura della cornice).
Le altre due tele sono state foderate e rimontate su un nuovo telaio prima dell'ingresso nelle collezioni dell'Ateneo (data non documentata). Le tre opere conservano probabilmente le cornici originali.

Finding aids

Allied materials area

Existence and location of originals

Existence and location of copies

Related units of description

Le opere sono riprodotte e schedate singolarmente sul sito delle collezioni digitali dell'Archivio storico:

Related descriptions

Publication note

  • Il testo del regio biglietto del 4 dicembre 1720 è riportato nel registro Leggi di Sua Maestà per la Regia Università, principianti dal 1720 per tutto il 1729 [...], c. 12 r., conservato presso l'Archivio storico.
  • Simona Negruzzo, Santa Caterina di Alessandria e le università d'Occidente, in Santi patroni e Università in Europa, a cura di Patrizia Castelli e Roberto Greci, Bologna, Clueb, 2013, pp. 33-54.

Notes area

Alternative identifier(s)

Access points

Subject access points

Place access points

Name access points

Genre access points

Description control area

Description identifier

Institution identifier

Rules and/or conventions used

Status

Level of detail

Dates of creation revision deletion

Language(s)

Script(s)

Sources

Digital object (Master) rights area

Digital object (Reference) rights area

Digital object (Thumbnail) rights area

Accession area

Related subjects

Related people and organizations

Related genres

Related places