Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1892 - 1995 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
13 unità archivistiche.
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Sono qui aggregati materiali a stampa prodotti dagli studenti universitari e degli istituti medi superiori di Torino e di altre città italiane, tra fine XIX e gli anni Sessanta del XX secolo. Nel corpus, che comprende pubblicazioni assai diverse l’una dall’altra, si possono riconoscere due tipologie principali:
- i cosiddetti “numeri unici” editi in occasione di ricorrenze speciali e veglioni goliardici, come la festa delle matricole, che si teneva annualmente in occasione del carnevale;
- le pubblicazioni più strettamente collegate a un Istituto scolastico, dalla periodicità non sempre regolare, autoprodotte dagli stessi studenti, con il coinvolgimento, talora, dei professori.
Contenuto ricorrente sono testi in prosa e in versi dall’intento umoristico e satirico aventi per bersaglio studenti e professori, oggetto di caricature e vignette.
Oltre ai materiali storici sono presenti quattro numeri unici goliardici recenti: Il Vampiro. Semisatirico dell’Associazione Ferrarese Universitaria (28 dicembre 1995), L’araldo dei Briai II. Numero unico, ferie matricolari 1996, Pisa, Il fittone universale (Bologna, 2003), L’ingriphato. L’unico editoriale goliardico per taglie forti… (Perugia, 16 aprile 2005).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
La scelta di adottare una schedatura archivistica per questi materiali a stampa, catalogabili secondo standard bibliografici specifici, è dettata dal riconoscimento dell'unitarietà del corpus di provenienza e dalla volontà di farne emergere l'unicità come fonte per una storia dell'Università e degli Istituti scolastici a partire dagli studenti. Quando presenti almeno due esemplari riconducibili al medesimo contesto geografico, i materiali sono stati ricondotti alle città e istituzioni di provenienza, quindi ordinati cronologicamente. I rimanenti numeri unici sono invece descritti in un'unica scheda complessiva, mantenendo l'ordinamento per città di provenienza. I materiali di ambito torinese, data la ragguardevole mole, sono stati ripartiti in due nuclei: i periodici schiettamente goliardici e relativi ad associazioni dell'Università e del Politecnico e quelli attinenti agli istituti scolastici cittadini.
A parte è stato mantenuto un insieme di numeri unici tutti riferibili ad accademie militari, battaglioni e corsi preparatori universitari.
Le riviste prodotte da associazioni individuabili sono descritte unitamente al resto dei materiali alle medesime riconducibili.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Nota dell'archivista
Schedatura in collaborazione con Milena Penno.