Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1895 - 2000 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
16 papiri di immatricolazione
Context area
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Torino
- Vincenzo Morando, 1895 (Regio Museo Industriale, Corso di Industrie Chimiche, a.a. 1894-95);
- Caterina Morgando, 14 nov. 1927 (Istituto superiore di Magistero, a.a. 1927-28);
- Annibale Lovera di Maria, 12 nov. 1929 (Istituto superiore di scienze economiche e commerciali, a.a. 1929-30);
- Amalia Condulmer, 1930 (Università di Padova, Facoltà di Lettere e filosofia, a.a. 1929-30);
- Amalia Natangelo, 1933-34 (Facoltà di Farmacia, a.a.1933-34; Facoltà di Lettere e filosofia, a.a. 1934-35);
- Giovanni Vercesi, 08 nov. 1934 (Istituto superiore di scienze economiche e commerciali, a.a. 1934-35);
- Giorgio Pazzi, 11 nov. 1939 (Facoltà di Giurisprudenza, a.a. 1939-40);
- Sergio Forgnone, 6 nov. 1950 (Politecnico, Facoltà di Architettura, 1950-51);
- Ettore Durbiano, 1956-57 (Facoltà di Economia e commercio, a.a. 1956-57);
- s.n., 1981;
- Daniela Vietti, 1982 (Facoltà di Farmacia, a.a. 1981-82).
Bologna
- Giuliano Gibertini, 6 nov. 1958 (Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, corso di laurea in Fisica, a.a. 1958-59);
- s.n., 1991;
- s.n., 2000.
Genova
Francesco Traverso, 17 ott. 1933 ? (Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali, a.a. 1934-35).
Non identificato
Tullio Gaita, 1924 (?) (Università di Pavia / Università di Modena ?).
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
I papiri sono stati suddivisi per contesto geografico di appartenenza e schedati seguendo l'ordine cronologico. Quando le ricerche lo hanno consentito, oltre al cognome e nome dello studente e alla data di emissione sono riportate la Facoltà o l'Istituto superiore cui l'allievo era iscritto e l'anno accademico di immatricolazione; in caso di dubbi il dato è accompagnato dal punto interrogativo. Per i papiri lasciati in bianco è stata adottata la dicitura 'senza nome' (s.n.).
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Alcuni papiri sono redatti in latino maccheronico.
Physical characteristics and technical requirements
I papiri sono generalmente illustrati o stampati su supporto cartaceo; l'esemplare di Giorgio Pazzi è invece in pergamena. Le carte presentano segni di piegatura, macchie e numerosi buchi dovuti a bruciature di sigaretta, dovute all'utilizzo stesso di questi documenti goliardici, che nel talvolta rendono precario il loro stato di conservazione. Il papiro di Francesco Traverso presenta ampie lacune e fratture del supporto; quello di Giuliano Gibertini è reciso in due parti da una lacerazione nel mezzo del foglio.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Publication note
M. Collino, Studenti e goliardia. Appunti per una storia, in M. Albera, A Collino, A. A. Mola (a cura di), Saecularia Sexta Album. Studenti dell'Università a Torino. Sei secoli di storia, Elede, Torino 2005, 121-4.
Notes area
Note
Il papiro di Caterina Morgando reca il timbro dell'Associazione Torinese Allievi Magistero (A.T.A.M.) e dell'Associazione Studenti Istituto superiore di magistero del Piemonte.
Il papiro di Lovera di Maria presenta il timbro dell'Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Torino.
Il papiro di Daniela Vietti reca lo stemma a stampa dell'Internationalis Ordo Villae Sancti Josephi di Torino ed è firmato dal sommo pontefice Dantes Primo Transoceanicus.
Il papiro bolognese datato 1991 reca il timbro della Sacrae Ocae Congregatio Magnifica Et Lustrissima.
Il papiro di Tullio Gaita reca il timbro del Gruppo universitario fascista di Modena e lo stemma a stampa dell'Associazione studentesca padovana (A.S.P.).
Note
Il papiro di Amalia Condulmer, allieva della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Padova, fu conferito ad honorem dagli studenti torinesi nel 1930. Questo e quelli di Lovera di Maria, Natangelo e Vercesi recano la medesima cornice xilografica progettata da Pino Stampini nel 1929 per il Gruppo universitario fascista di Torino.