Opera universitaria (Torino)

Identity area

Type of entity

Corporate body

Authorized form of name

Opera universitaria (Torino)

Parallel form(s) of name

Standardized form(s) of name according to other rules

Other form(s) of name

Identifiers for corporate bodies

Description area

Dates of existence

1923-1977

History

L'art. 56 del R.D. 30 settembre 1923 (Riforma Gentile) prevede la costituzione, in ogni Università, di un'Opera universitaria allo scopo di promuovere e attuare l'assistenza scolastica nelle sue varie forme. Il successivo R.D.L. 28 agosto 1931 n. 1227 riconosce all'Opera (art. 55) la personalità giuridica e ne prevede l'amministrazione non più da parte del Consiglio di Amministrazione delle Università, ma da un Direttorio. Tra le iniziative di assistenza è esplicitamente prevista l'organizzazione di un ufficio sanitario per il controllo dello stato di salute degli studente universitari. Il R.D. 5 giugno 1932 n. 1003 costituì presso il Ministero dell'Educazione nazionale un Comitato centrale per le Opere universitarie, che aveva tra i propri compiti la promozione di Case dello studente (art. 3). Con ordinanza allegata alla circolare 26 aprile 1933 n. 6975 furono date disposizioni per la costituzione del Direttorio e perché le Opere concorressero con fondi propri alla costituzione e al finanziamento della Casa dello studente. Tutte le disposizioni in materia trovarono coordinamento e integrazione nel Testo unico delle leggi sull'Istruzione superiore approvato con R.D. 31 agosto 1933, che prevedeva che ciascuna Opera avesse un regolamento speciale . Successivamente tornò sulla materia il Regolamento generale sugli studenti, i titoli accademici, gli esami di Stato e l'assistenza approvato con R.D. 4 giugno 1938 n. 1269 (capo IV).
Finita l'epoca fascista il tema dell'assistenza scolastica e del diritto allo studio approdò nella Costituzione repubblicana (art. 34, commi 3 e 4).
Con l'istituzione delle Regioni si ebbe il trasferimento a esse dallo Stato delle risorse e delle funzioni in materia di assistenza scolastica a favore degli studenti universitari (art. 44 del D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616). Fu disposta la liquidazione delle opere.

Places

Legal status

Functions, occupations and activities

Mandates/sources of authority

Internal structures/genealogy

General context

Relationships area

Access points area

Subject access points

Place access points

Occupations

Control area

Authority record identifier

Institution identifier

Rules and/or conventions used

Status

Level of detail

Dates of creation, revision and deletion

Language(s)

Script(s)

Sources

Enrico Genta (a cura di), Il diritto allo studio universitario. Radici e prospettive, Editrice Artistica Piemontese, Savigliano, 2003. In particolare ci si è avvalsi del contributo di Pier Maria Stabile, L'assistenza agli studi universitari a Torino nella prima metà del secolo XX, pp. 113-156.

Maintenance notes

  • Clipboard

  • Export

  • EAC

Related subjects

Related places