Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1572 - 1923 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
In corso di schedatura
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Esemplari provenienti da biblioteche e archivi privati o di istituzioni, acquisiti sul mercato antiquario. Parte del materiale proviene da volumi smembrati a seguito dei passaggi di proprietà. Un volume miscellaneo, che raccoglie testi di legge del XIX sec., proviene dalla biblioteca di Carlo Ignazio Giulio.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Testi di legge a stampa per lo più inerenti all'istruzione universitaria, dal Ducato di Emanuele Filiberto a Carlo Emanuele II e dal Regno di Sicilia sotto Vittorio Amedeo II al Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele III.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
I testi di legge relativi all'istruzione sono stati scorporati dalla collezione Albera e uniti alle raccolte di leggi già possedute dall'Archivio, per attuare un riordino cronologico complessivo. La normativa, residuale, relativa ad altri ambiti è stata ugualmente riordinata cronologicamente.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- italiano
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
I testi di legge sono pervenuti sotto forma di manifesto, volumi miscellanei o fascicoli sciolti. La maggior parte delle miscellanee sono state edite da stampatori su concessione del sovrano (es. Costituzioni per l'Università del 1729 e del 1772); un volume riporta invece la firma di Carlo Ignazio Giulio, professore dell'Università di Torino, ed è frutto dell'aggregazione delle singole disposizioni normative, dovuta forse alla necessità di disporre di un prontuario di facile consultazione: il formato delle carte non omogeneo ne conferma la differente provenienza. Per quanto riguarda i fascicoli, un'ampia porzione proviene da raccolte legislative smembrate; il rimanente non presenta i fori della legatura.
Strumenti di ricerca
Si rende disponibile una tabella con l'elenco dei provvedimenti normativi presenti nella collezione Albera, al fine di tener virtualmente aggregato l'intero nucleo: al momento è stata completata la schedatura dei materiali dal XVI secolo al 1796.
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Giulio, Carlo Ignazio (Collector)